La mononucleosi può manifestarsi una seconda volta?

Salve, sono una ragazza di 19 anni , l'anno scorso verso inizio maggio ho avuto la mononucleosi, con degli sfoghi rossastra sulla pelle a causa dell'antibiotico prescritto dalla dottoressa. Ho fatto 3 settimane di cura seguendo una certa dieta. Quest'anno è da settembre che mi sento sempre stanca, affaticata, testa pesante, dolori alla pancia, stomaco basso ventre, con sempre gonfiore preesistente, sempre senso di appesantezza, mi sono ammalata frequentemente prendendo mal di gola e febbre, soltanto che 1 mese fa ho contratto una tonsillite acuta con placche enormi alla gola, dolore ai reni e febbre a 39. Sono andata in prontosoccorso e mi hanno prescritto l'antibiotico per 3 settimane. Finito l'antibiotico il dolore alle tonsille era sempre costante infatti ormai è passato un mese e proprio oggi ho avuto una ricaduta con mal di gola febbre a 38 gonfiore, aria nella pancia, senso di nausea dolore alle orecchie. Sono andata da un otorino e mi ha detto che può essere la mononucleosi che si manifesta in diversi modi ora che è in corpo? Esiste una cura per far passare tutto questo? Ancje prendendo la tachipirina ogni 6 ore la febbre non scende.. cosa posso fare?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ma la Mononucleosi, se a suo tempo è stata diagnosticata con un esame del sangue, non dovrebbe tornare una seconda volta. Per cui ritengo che questo episodio febbrile abbia altre origini che andrebbero indagate più approfonditamente.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio