Colesterolo basso!

Salve assumo atorvastatina 40 mg al giorno e 2 capsule Omega 3 da 1000mg, riguardo i trigliceridi fortunatamente adesso sono riuscito ad abbadsarli, ma il (colesterolo totale) è sotto la norma cioe' da un range di riferimento da 140 a 200 il mio è 111 , ldl va' bene, mentre HDL è ( molto basso anche quello) cosa dovrei fare? Magari ridurre le statine da 40 mg a 20 mg? Sono un po' ansioso visto che assumo anche la mattina xarelto 20 mg al giorno, per un precedente caso di è.p, non vorrei che la statina scoagulerebbe molto il sangue! Poi se è possibile un ultima informazione , essendo che assumo la protezione gastrica ogni mattina prima dello xarelto, ( pariet 20 mg) ma non esiste un formato con più compresse , ma adesso ho visto altri formati di i.p.p. come lansoprazolo, pantoprazolo ecc, volevo sapere se posso cambiare la protezione con un altra , e ' non saprei se altri ipp possono interagire con xarelto oppure no! Io ho 45 peso 118 chili alto 1 76, cordiali saluti! È grazie in anticipo per la sua gentile risposta !

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

A mio parere non deve scendere con la posologia dell’Atorvastatina (da 40 a 20) e se vuole che il colesterolo HDL cresca deve effettuare un moderato ma costante esercizio fisico con adeguate scelte alimentari. Il contenuto delle diverse confezioni di IPP che lei cita, dispensate dal Servzio Sanitario,  è di 14 compresse a scatola, quindi a che vale cambiare?

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio