Disco artrosi

buonasera dottore, sono molto preoccupata per mio papà, 45 anni, fa il muratore da quando ha 10 anni. È molto tempo ormai che improvvisamente mentre fa qualcosa si blocca, gli cadono le cose dalle mani, non riesce più a camminare stando diritto. Dopo un forte attacco, il dottore ci aveva detto che soffriva di sciatica, poi ci è stato detto che ha delle calcificazioni nel braccio ecc. Il motivo principale per cui vi disturbo è per avere una spiegazione sul referto dell’ultimo esame fatto, una RM SPINALE CERVICALE. Spero possiate aiutarmi a capire di che cosa soffre mio padre, ed eventualmente cosa possiamo fare per risolvere. Grazie mille in anticipo. Questo è quanto evidenziato dalla rm: Nella norma il tratto esplorato del midollo spinale. Tendenza all’inversione della fisiologica lordosi. Disidratazione dei dischi intersomatici. Alterazione degenerativa di tipo modic I della spongiosa subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte di C5-C6. Segni di spondilouncoartrosi ed artrosi interapofisaria. Lo spazio discale c5-c6 e di ampiezza ridotta. L’ampiezza del canale rachideo si proietta ai limiti inferiori della norma nel tratto c5-c7 su base degenerativa. Ai livelli c5-c6 e c6-c7 i legamenti gialli degenerati riducono l’ampiezza dello spazio subaracnoideo posteriore e sfiorano il profilo midollare. Protrusione disco-osteofitaria pre-intraforaminale destra che sfiora il profilo midollare anteriore e riduce l’ampiezza del forame di coniugazione, a livello c3-c4. Sporgenza disco-osteofitaria laterale destra con riduzione di ampiezza del forame di coniugazione di destra, a livello c4-c5. Sporgenza disco-osteofitaria circonferenziale che sfiora il profilo midollare anteriore e riduce l’ampiezza dei forami di coniugazione, più accentuata a destra, a livello c5-c6. Sporgenza discale ad ampio raggio, senza significativa impronta sul profilo midollare anteriore, a livello c6-c7.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ un quadro piuttosto avanzato di spondilo -disco – artrosi del tratto cervicale del rachide che giustifica la sintomatologia che lei ha descritto.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio