Botta alla testa

Buongiorno, vi scrivo perché è da ieri che sono molto preoccupata e ho dunque bisogno di un vostro consulto. Premetto innanzitutto che sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca e per tale motivo sono in cura con degli ansiolitici da circa un mese. Comunque sia, ieri poco prima di pranzo ho distrattamente battuto la parte centrale della testa contro lo spigolo di un’antina della cucina. La botta non è stata molto forte perché l’antina era praticamente alla mia altezza (in base alla mia altezza, la mia testa la sfiora quasi appena). Essendomi subito agitata, specie perché in giro si sente spesso parlare di traumi cranici e emorragie, anche su internet (purtroppo mi era già accaduto una volta e avevo commesso l’errore di andare ad informarmi online), ho messo subito del ghiaccio per qualche minuto. Confesso di essermi fatta prendere dal panico e ho cominciato così a faticare a respirare e ad avvertire formicolii in tutto il corpo e brividi di freddo. Per tutto il pomeriggio non ho avvertito chissà quale dolore alla testa, solo un leggero fastidio alla zona interessata, infatti sono anche uscita a fare delle compere. La sera mi è venuto invece mal di testa, che si irradia dalla zona della botta all’intero lato della testa. Non è un dolore acuto ma è come un senso di oppressione e pesantezza, e al tatto avverto fastidio. Non le dico come ho passato la notte: mi sono svegliata ogni due ore e puntualmente mi sono fatta prendere di nuovo dal panico. Adesso oltre a quel dolore alla testa avverto anche un po’ di fastidio al collo (bruciore più che altro, nella zona che confina con le spalle per intenderci..anche se con il collo sono un po’ una habitué, ne soffro spesso) e un po’ di formicolio alla testa. Non ho vomitato, non ho perso conoscenza, parlo e ragiono normalmente e non ho sbandamenti quando cammino (ieri sera sono infatti andata fuori con degli amici e camminavo e parlavo tranquillamente). Ho solo un po’ di nausea ma penso sia dovuta alla digestione perché avendo avuto crisi di panico e pianto per tutta la giornata di ieri a causa dello spavento ho mangiato controvoglia. Secondo voi mi devo preoccupare? Per come sono ipocondriaca andrei dritta dritta al pronto soccorso ma ho paura di sembrare ridicola anche perché circa due mesi fa mi è successa più o meno la stessa cosa e ci sono già stata, tutto poi è risultato negativo. Secondo voi la cefalea che avverto da un lato della testa, che mi prende anche un po’ la tempia e la mandibola, è solo dovuta allo stress e al fatto che mi sia fatta prendere dal panico? O devo pensare al peggio, come emorragie o cose del genere? Ho davvero molta paura.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta infatti di sintomi legati al panico, per il resto non presenta alcun sintomo rilevante che possa destare una minima preoccupazione.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio