Linfonodi e mononucleosi

Situazione scritta a maggio: Salve, sono una ragazza di 21 anni, circa una settimana fa mi accorgo di una palla dura lateralmente dietro il collo che non mi fa male. Allora vado dal medico, mi palpa il collo e si accorge che sono un bel po' di linfonodi infiammati, ne ho due ai lati dell'inguine ma dice che sono per problemi muscolari quelli. Vado a fare l'ecografia e il referto dice: Tiroide in sede, di regolari dimensioni ad ecostruttura omogena, esente da lesioni focali. Trachea in asse. Multipli linfonodi reattivi aumentati di volume, pressocchè in tutte le stazioni linfonodali ddl collo. Il maggiore a destra, in sede sottomandibolare del DT max di 3,9 cm; il maggiore a sinistra in sede laterocervicale del DT max di 3 cm, con caratteristiche di benignità conservate. Dopodiché il medico mi ha prescritto una terapia antinfiammatoria x 10 gg di Zachelase ed esami del sangue (emocromo, streptococco e mononucleosi). Inoltre prima russavo quasi ogni sera, adesso alternate. Sono al 7 giorno di terapia ma i linfonodi mi sembrano sempre delle stesse dimensioni. Non ho avutodetto febbre, influenze o problemi ai denti ultimamente. Sento semplicemente la gola ostacolata quando respiro forse per il gonfiore dei linfonodi, quindi magari è per questo che russo. I linfonodi sono duri, non dolenti e non si spostano. Situazione dopo 4 mesi (settembre): Palpando il collo dietro sento di nuovo un rigonfiamento e ho mal di gola come se avessi difficoltà a deglutire. È normale che si siano gonfiati nuovamente?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ possibile, ma una linfoadenomegalia recidivamte di quelle dimensioni impone qualche approfondimento ulteriore. Ne parli col suo medico.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio