Possibile ipossia cerebrale???

Gentili dottori. Premetto che sono un ragazzo di 21 anni e che sono una persona abbastanza suggestionabile (potrei definirmi lievemente ipocondriaco). Proprio ieri pomeriggio mi sono addormentato sul mio letto profondamente per 1 ora sul fianco destro con la testa ed il collo inclinati verso l'alto (quindi praticamente piegati verso la spalla sinistra) perché, oltre al normale cuscino, poggiavano su un secondo cuscino. Al mio risveglio avevo il collo molto indolenzito (nei primi secondi mi sembrava completamente bloccato) e il fastidio principale ha impiegato un quarto d'ora circa per passare mentre dei "rimasugli" di indolenzimento sono rimasti per tutta la serata. Al di là del fastidio muscolare che so essere normale, i dubbi (strani, me ne rendo conto) che mi attanagliano riguardano se in quella posizione in cui ho dormito l'irroramento di sangue della testa e quindi del cervello siano avvenuti correttamente o se siano stati ostruiti in qualche modo: è fisicamente possibile una cosa del genere oppure è completamente infondata??? Questo perché appena sveglio la paura di questa possibile mancata ossigenazione mi ha subito avvolto e perché fin da subito ho avuto la sensazione di essere leggermente stordito o comunque non pienamente lucido. E' una sensazione che mi porto dietro anche adesso dopo che sono passate più di 24 ore ma che, proprio per questo, potrebbe essere solo un mio auto-condizionamento mentale. Vi chiedo gentilmente di chiarire il più possibile i miei dubbi perché è un situazione praticamente invalidante per me. Grazie mille.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il suo timore di una insufficiente irrorazione  sanguigna del capo per la posizione assunta è’ completamente infondata. La flessione e torsione del capo hanno provocato una compressione dei tronchi nervosi che partono dalla colonna cervicale e questo ha provocato i sintomi che ha avvertito.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio