Alito cattivo occasionale

Buongiorno, da qualche mese soffro di alitosi occasionale. Occasionale nel senso che si presenta solo in alcuni momenti. Ho notato che è accaduto dopo tante ore a digiuno, ma anche dopo aver mangiato (presenza piccola di cipolla ---> soffritto per risotto). Ho notato che è accaduto (a volte) in momenti nei quali ero tesa/agitata/nervosa, in pratica "non tranquilla e non rilassata". Il dentista ha escluso problemi orali e relative patologie. Ho eseguito le analisi del sangue, e a parte il colesterolo a 196 (limite di tolleranza 190) tutti i valori sono nella norma. Ho notato che la lingua è biancastra. La mia dottoressa di base mi ha prescritto Geffer in bustine, ma preciso che non ho mai avuto acidità di stomaco, nè bruciore, nè aerofagia, nè meteorismo, e Geffer è prescritto con queste sintomatologie. Ho più volte ripetuto al medico che non ho questi sintomi, ma non mi ha mai risposto. L'unico miglioramento è stato la lingua, che anche non è completamente rosa, è sicuramente meno bianca di prima. Il problema però persiste, anche se in maniera saltuaria. Questi fastidi e sintomi possono essere riconducibili a situazioni di tensione e/o ansia descritti sopra ? Ho da 4/5 mesi ritrovato l'amore, ma ho perenne pauradi perderlo, nonostante lui mi abbia più volte confermato i suoi sentimenti verso di me. Vorrei fare degli accertamenti medici, ma la dottoressa non mi ha prescritto nulla, solo un'altra scatola di Geffer...della quale non sono per nulla convinta. Non so cosa fare, sono sempre più preoccupata ed ho timore che non riuscirò mai a risolvere questo fastidioso problema. Non ho altre patologie. Ringrazio anticipatamente.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ il gastroenterologio la figura professionale di riferimento per risolvere un caso di alitosi. Si rivolga a lui o, in alternativa ad uno specialista ORL.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio