Sospetta sclerosi multipla

Buonasera , sono una ragazza di 17 anni e vorrei chiedere un parere in merito alla mia condizione fisica. Circa un anno e mezzo fa ho iniziato a lamentare dei forti giramenti di testa piuttosto invalidanti e dopo aver fatto diversi esami tra cui una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto limitata da artefatti, ho consultato un otorino che ha saputo diagnosticarmi la vertigine parossistica posizionale benigna. Dopo aver attribuito l'insorgenza di questo disturbo a valori molto bassi di vitamina D ( avevo solo 12) ho iniziato a prendere degli integratori e anche se ho avuto diverse recidive e ho impiegato quasi un anno per riprendermi, ormai non ho quasi più questi sintomi. Dopo la prima risonanza (vista da un neurologo e considerata nella norma) risultata compromessa, ho fatto, a distanza di un anno,un'altra risonanza magnetica senza mezzo di contrasto che dal referto ha evidenziato solo sinusite. Ho comunque fatto un'altra visita neurologica mostrando al dottore la seconda risonanza, analisi del sangue, referti dell'otorino ed elettroencefalogramma, e anche all'inizio pensava fosse sclerosi multipla, dopo la visione degli esami e dopo avermi sottoposto a visita neurologica, ha assolutamente cancellato l'ipotesi della sclerosi multipla dicendomi che era tutto nella norma e non c'era motivo di ripetere altri esami. Questa conclusione mi ha rassicurato molto e fino a pochi giorni fa sono stata bene. Premettendo che sono una persona piuttosto ansiosa e anche ipocondriaca direi, due giorni fa ho iniziato a sentire un forte senso di oppressione al petto, difficoltà (almeno apparente) a respirare e intorpidimento al braccio sinistro e mi sono rivolta al medico di famiglia che ha attribuito i sintomi a problemi legati al reflusso gastro-esofageo consigliandomi di prendere un antiacido dopo i pasti ed effettivamente oggi mi sento molto meglio. La cosa che più mi preoccupa è che da qualche tempo , ogni tanto, avverto intorpidimento e formicolii al braccio sinistro che si estendono fino al polso e alla mano nella zona sotto al mignolo e oggi ho iniziato a sentire una strana sensazione simile a quella descritta per il braccio lungo la gamba destra soprattutto a livello del ginocchio verso il basso fino al piede. Sono molto preoccupata perché anche se so che non dovrei leggere i sintomi delle malattie su internet, queste mie sensazioni incluse le vertigini di un anno e mezzo fa, potrebbero essere tipici della sclerosi multipla quindi vorrei chiedere un parere in merito a questo, e soprattutto in caso di sclerosi multipla sarebbe risultata evidente già l'anno scorso dalla risonanza? E secondo lei dovrei ripetere la visita neurologica o li considera solo fattori ansiogeni? Mi scuso per la lunghezza del messaggio e la ringrazio in anticipo per la sua attenzione. Aspetto una risposta cordiali saluti. Mi scuso ma non ho trovato la sezione neurologia quindi ho inserito la domanda in medicina generale.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si fidi del suo medico  e del neurologo che ha consultato e non si lasci prendere dall’ansia per le malattie di cui legge su internet.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio