Colecisti

Sacco oblungo contenente la bile, detto anche cistifellea o vescichetta biliare: è situato sotto il fegato e collegato alla via biliare principale, il dotto coledoco, tramite il dotto cistico. Struttura La colecisti è un sacco piriforme che misura 10 cm di lunghezza e ha una capacità di 50 ml. Fisiologia Lontano dai pasti, funge da […]



Sacco oblungo contenente la bile, detto anche cistifellea o vescichetta biliare: è situato sotto il fegato e collegato alla via biliare principale, il dotto coledoco, tramite il dotto cistico.


Struttura

La colecisti è un sacco piriforme che misura 10 cm di lunghezza e ha una capacità di 50 ml.


Fisiologia

Lontano dai pasti, funge da serbatoio della bile secreta dal fegato. Durante i pasti, quando il bolo alimentare passa nel duodeno, si contrae e permette così l’evacuazione, nell’intestino, della bile necessaria all’assorbimento delle sostanze nutritive, in particolare dei grassi.


Esami

La colecisti si presta all’esplorazione con ecografia, TC, laparoscopia o colecistografia (previa introduzione per via orale di un mezzo di contrasto).


Patologie

La colecisti può essere sede di una litiasi (formazione di calcoli, in genere asintomatici, che talvolta si complica con dolore o infezioni, per esempio colecistite). Le infezioni non litiasiche si manifestano principalmente in corso di febbre tifoide, AIDS e malattie vascolari. Infine, in quest’organo possono svilupparsi tumori benigni (polipi) o maligni (adenocarcinomi). L’esistenza di dolori biliari attribuibili a turbe motorie della colecisti è controversa: talvolta provocati dallo stress, questi possono essere mitigati dalla somministrazione di spasmolitici.