di Serena Allevi
Le punture di insetti sono ovviamente più frequenti durante la bella stagione, soprattutto nei luoghi più amati da zanzare, vespe e api. Ovvero, ambienti umidi e caldi ma anche prati di montagna, boschi, parchi cittadini e persino piscine.
I sintomi da puntura di insetto variano sia a seconda del tipo di insetto che l'ha provocata, sia a seconda delle reazioni soggettive alla puntura. infatti quando si è allergici alle punture di api o di vespe, la sintomatologia diventa molto seria e pericolosa in tempi brevi, arrivando nei casi più gravi all'anafilassi.
Per questo motivo, se si sa di essere allergici è bene portare sempre con sé i farmaci indispensabili (adrenalina, cortisone, antistaminici). Se non si è al corrente di un'allergia ma i sintomi sembrano aggravarsi in poco tempo, è necessario recarsi immediatamente al pronto soccorso.
I sintomi da puntura di insetto sono: gonfiore o ponfo nella zona interessata, possibile eruzione cutanea più estesa della puntura, prurito anche insopportabile, rossore e, in caso di puntura di vespa o di ape, persino forte dolore.
TEA TREE
L'olio essenziale di tea tree (o melaleuca) è uno dei rimedi naturali più efficaci in caso di punture di insetti. Si tratta, infatti, di un olio essenziale di origine aborigena in grado di togliere infiammazione e prurito, nonché di ridurre il rossore e di disinfettare la zona.
Si consigliano toccature sulla puntura, fino a remissione dei sintomi. L'olio di tea tree è ideale anche per tenere lontani gli insetti, dunque usato come prevenzione. In quest'ultimo caso, se ne può aggiungere qualche goccia a un altro olio o a una classica lozione anti-zanzare.
GHIACCIO
L'applicazione del ghiaccio sulla puntura di insetto, riduce immediatamente infiammazione e dolore e/o prurito. Se si frequentano luoghi aperti a elevato rischio di punture, si consiglia di infilare in borsa una busta di ghiaccio "attivabile" al momento.
Il ghiaccio andrebbe sempre applicato in caso di puntura di vespa o ape, per attenuare immediatamente la portata dell'eventuale reazione allergica e il dolore.
SUCCO DI LIMONE
Il limone è un efficace rimedio naturale per attenuare i sintomi fastidiosi e dolorosi delle punture di insetto. Più blando del tea tree, il limone rappresenta però un valido aiuto immediato in caso di puntura di zanzare nei bambini.
La sua azione è antinfiammatoria e antibatterica. Per lenire i fastidi, si consiglia di strofinare la parte colpita con mezzo limone oppure versare il succo su un batuffolo di cotone o un fazzoletto e applicare sulla puntura.
Un'unica avvertenza: è bene non esporsi al sole nelle ore successive all'applicazione.
CIPOLLA
Non è un rimedio naturale profumato ma è sicuramente uno dei più efficaci per diminuire l'infiammazione legata alle punture di insetti.
Il consiglio "della nonna" è di strofinare mezza cipolla sulla zona colpita dall'insetto, lasciare agire qualche minuto e poi lavare con acqua e sapone.
La cipolla è, infatti, in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria e antisettica sulla parte irritata e arrossata dalla puntura di insetto.