hero image

Influenza: quali rimedi naturali?

Brodo di pollo, lavaggi nasali e suffumigi sono solo alcuni dei rimedi naturali con cui è possibile alleviare i sintomi di influenza e raffreddore

Shutterstock



di Margherita Monfroni


Debolezza, febbre, tosse, mal di gola, congestione nasale e brividi: quando l’influenza colpisce, il nostro organismo è sottoposto ad un attacco su diversi fronti.

Se i farmaci antivirali possono risultare efficaci nel favorire la guarigione solamente qualora vengano assunti entro le prime 48 ore dall’esordio della malattia, per alleviare i sintomi influenzali da lievi a moderati può essere sufficiente seguire qualche semplice ma efficace accorgimento.


1. Mantenere un’idratazione adeguata

Soprattutto in caso di vomito e diarrea, è necessario mantenere l’organismo idratato assumendo liquidi come acqua, succhi di frutta, infusi e tisane, a piccoli sorsi. D’altro canto, è consigliabile evitare sia le bevande contenenti caffeina, una sostanza dell’effetto diuretico, sia gli alcolici, che inducono sonnolenza, una condizione già provocata dall’influenza stessa.

Per essere sicuro di aver assunto abbastanza liquidi, è sufficiente osservare il colore della propria urina, che dovrebbe essere gialla pallida.


2. Sorseggiare brodo di pollo

Tra i rimedi della nonna più utilizzati in caso di influenza rientra il consumo di brodo di pollo. I benefici di questo rimedio sarebbero scientificamente spiegabili in quanto il vapore del brodo contribuirebbe a liberare il naso mentre l’assunzione di un liquido caldo, contenente un buon quantitativo di proteine, risulterebbe benefico per l’organismo.


3. Riposarsi a sufficienza

Quando l’influenza colpisce, per guarire prima e meglio bisogna ascoltare il proprio corpo: se il messaggio è di rimanere tutto il giorno a letto, di non fare sforzi e di lasciare da parte per qualche giorno le faccende quotidiane, sarebbe bene limitarsi a farlo.

Il riposo infatti è un’arma potente per sostenere la capacità del corpo di combattere l’infezione in corso.


4. Ricorrere ad un umidificatore

Respirare aria umida aiuta ad alleviare la congestione nasale e il mal di gola. Una buona strategia, quindi, è quella di concedersi una doccia moto calda più volte al giorno o semplicemente accendere la doccia e sedersi in bagno per qualche minuto, inalando il vapore.

In alternativa, è possibile utilizzare un umidificatore, che è bene pulire spesso così da accertarsi che sia privo di muffa.


5. Suffumigi con olio essenziale

Per liberare velocemente le vie aeree ostruite, porta ad ebollizione una pentola d'acqua, rimuovila dal fuoco, piega la testa sopra la pentola e copri la nuca con un asciugamano creando una sorta di “tenda” intorno alla pentola, e respira profondamente con il naso per 30 secondi.

Per aumentare l’effetto decongestionante, aggiungi all’acqua una o due gocce di olio essenziale di menta o di eucalipto.


6. Fare dei gargarismi con acqua salata

Fare i gargarismi con acqua salata può contribuire ad eliminare il muco accumulato nella parte posteriore della gola, una situazione che si verifica specialmente quando si rimane distesi a lungo.


7. Provare l'irrigazione nasale

Per pulire a fondo le cavità nasali da muco, virus e batteri, è possibile provare l’irrigazione nasale, una tecnica che consente di far fluire una soluzione di acqua salata da una narice all’altra.

È sufficiente piegare la testa in modo da avere una narice rivolta verso il soffitto e l’altra verso il lavandino, versare con una siringa senza ago o una lota (una specie di piccola teiera) dell'acqua salata nella narice più in alto e lasciare che l’acqua fluisca e fuoriesca dall’altra narice.

È possibile sia acquistare una soluzione salina già pronta, sia preparare la miscela utilizzando una tazza di acqua tiepida distillata a cui aggiungere mezzo cucchiaino di sale.


8. Sfruttare l’efficacia delle piante

Se assunta non appena compaiono le prime manifestazioni, l'Echinacea può ridurre l'intensità e la durata dei sintomi influenzali.

Tra gli altri rimedi naturali, da assumere sotto forma di compresse, tisane o decotti, rientrano zenzero, chiretta verde, rosa canina, idraste, anice, liquirizia, malva, poligala virginiana e olmo rosso.

Leggi anche

Influenza, 5 cose da sapere

Dormire aiuta a guarire dall'influenza

4 rimedi naturali per curare il raffreddore