Che cos’è la floriterapia e come si usa – Video

Cristina Settanni, naturopata esperta in Essenze Floreali Australiane, spiega in che cosa consiste la floriterapia e come trarre benefici dai fiori nel quotidiano




«La floriterapia è un'alleata
del benessere della persona sana: interviene sul suo sistema energetico, supportandola nel contrastare alcune impegnative situazioni della quotidianità del mondo moderno», afferma Cristina Settanni, naturopata esperta in Essenze Floreali Australiane. 

«Agisce in maniera complementare, mai in sostituzione, con eventuali percorsi  terapeutici: si tratta di un metodo che appartiene alle biodiscipline naturopatiche e puoi vederla come un'alleata del nostro benessere», continua l'esperta.  


Come preparare le Essenze della floriterapia

Ogni Essenza Singola non va assunta pura. Prima occorre munirsi di una boccetta da 30 ml dotata di contagocce e riempirla con tre parti di acqua, preferibilmente minerale naturale contenuta in una bottiglia di vetro, e un cucchiaino di brandy. Infine si aggiungono 7 gocce dell'Essenza Singola. Se lo desideri puoi anche preparare un mix composto da diversi fiori, ma in questo caso occorre attenzione: la scelta va fatta considerando soltanto le singole Essenze che agiscono con sfaccettature diverse sullo stesso problema.

Ecco un video in cui la nostra esperta spiega i benefici della floriterapia


Come si assumono le essenze della floriterapia

Chi si affida alla floriterapia australiana deve assumere 7 gocce di Essenza floreale, sia al mattino appena svegli sia la sera, poco prima di mettersi a letto. Generalmente è preferibile assumere il rimedio da 21 giorni a un mese. Saranno poi i fiori stessi a indicarti che non ne hai più bisogno, quando inizierai a dimenticare di prenderli. In ogni caso, si può anche andare oltre i 30 giorni, magari seguendo cicli di 2 mesi intervallati da uno stop di 7-10 giorni, per poi riprendere. 

Le Essenze floreali possono essere prese per bocca, ma è anche possibile versare le gocce in un diffusore, in modo da immetterle nell'ambiente per poi respirarle. In alternativa, c'è pure la possibilità di aggiungerle a creme e oli da utilizzare per massaggiare il corpo, poiché le vibrazioni vengono assorbite anche dalla pelle
. 


Per chi sono adatti i fiori australiani

I fiori australiani sono indicati per tutte le persone sane e intervengono sul sistema energetico. Contengono una piccola quota di brandy come conservante, quindi chi vuole proporli ai bambini oppure preferisce evitare l'alcol può versare le gocce in un bicchiere e aggiungere un paio di dita d'acqua calda: questo "trucco" permette di ottenere un rimedio quasi privo di alcol.




Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Floriterapia, mini corso per ritrovare il benessere con le piante

Floriterapia: Dog Rose, il fiore per allontanare paure e insicurezze - Video

Scegli i fiori di Bach in base al tuo segno zodiacale