Cani in spiaggia: le bau beach in Italia

Offrono spiagge attrezzate con doccette e aree gioco, ma anche coccole extra come gelati e piscinette. Scopri i lidi dog-friendly più belli d’Italia per goderti il mare con il tuo cane



307945

di Elisa Capitani


Nel 2024, ben 8 milioni di italiani – dati Coldiretti – sono partiti in vacanza con il loro cane, e la tendenza cresce. Le Bau Beach sono la scelta ideale per godersi il mare insieme, tra servizi su misura e aree attrezzate. Per accedere, basta rispettare le regole (guinzaglio, microchip e libretto sanitario aggiornato) e seguire qualche semplice consiglio.

La scelta non manca, trovi una lista completa sul sito Zampavacanza: noi ne abbiamo selezionate cinque, da nord a sud, dove il relax è garantito per te e il tuo cane.


A tutta coda: corsia in mare e relax

Una vera oasi per cani felici (e padroni rilassati), la Bau Beach di Caorle (Ve) è tra le più amate del Veneto. Qui gli amici pelosi sono liberi di scorrazzare, giocare e nuotare in una corsia marina dedicata. Tra doccette rinfrescanti, lettini comodi e bagni riservati, ogni dettaglio è pensato per il relax di tutti.

Giochi, cuscini e dog sitter: il lido che vizia fido

Con gelati canini gustati su lettini e comodi cuscini, lezioni di addestramento, dog sitter e numerosi eventi a tema che rendono ogni giornata speciale, Pluto Beach a Spotorno (Sv) è una spiaggia dedicata a chi ama trascorrere le vacanze con il suo pet. Un’area mare sicura, spazi verdi per giocare e docce dedicate completano l’offerta.


Un'oasi su misura di cane

Al Dog No Problem del bagno 82 di Rimini, Fido può rinfrescarsi con una piscinetta a noleggio, giocare in aree separate per taglie (fino a 12 kg e oltre i 12 kg) e fare il bagno insieme a te. Il lido coccola i cani con docce, ciotole d’acqua e brandine, mentre il bar offre snack dog-friendly e bau gelato. Il plus? Corsi educativi gratuiti con un istruttore ENCI.


Spirito caraibico

Alla Islamorada Dog Beach di Porto Recanati (Mc), i quattrozampe possono rilassarsi sotto l’ombrellone XXL, partecipare a concorsi a sei zampe e lezioni cinofile che rendono tutto ancora più coinvolgente. Atmosfera caraibica e tanto spazio per correre fanno di questa spiaggia un gioiellino per chi viaggia con il proprio cane: qui è possibile fare il bagno, divertirsi nell’area verde adiacente, ideale per le ore più calde, e concedersi una pausa golosa al ristorante vista mare, con piedi (e zampe) nella sabbia.


A caccia di tesori

Eventi a tema e giornate dedicate al mondo canino animano l’inconfondibile spirito piratesco della Pirate Dog Beach di Amantea (Cs), angolo accogliente sulla costa tirrenica calabrese, perfetto per chi ama le vacanze all’avventura. Qui i nostri compagni pelosi sono protagonisti tra giochi, tanto spazio all’aperto, ciotole e doccette sempre a disposizione.


Leggi anche

Dormire con cane o gatto nel letto: norme igieniche, pro e contro

Cani: dal colpo di calore alle convulsioni, il pronto soccorso per l'estate

Cani e longevità: dieta e vaccini sono fondamentali