I segreti di bellezza spiegati su TikTok: ecco gli ultimi trend

Preparatissime, imparano sui social le tecniche cosmetiche. Oggi sono le figlie a spiegare alle madri l’ABC della bellezza. E le over? Per stare al passo, ecco un “dizionario” Gen Z-Boomer per capire gli ultimi trend. E copiarli



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di Ilaria Perrotta


Entrarci è un po’ come scoperchiare un vaso di Pandora che, a oggi, conta più di un miliardo di utenti. Negli ultimi anni, TikTok si è trasformato in una miniera d’oro per chi ama trucchi e hacks di ogni tipo, specie beauty. Vi state chiedendo cosa sia un hack? Ok, benvenute boomer: si tratta di un suggerimento in grado di semplificare la routine cosmetica e garantire, insieme, un risultato sorprendente.

Se avete adolescenti per casa, del resto, vedete come gli effetti dei tutorial sul loro aspetto appaiono eccezionali, impeccabili dal mattino, come molte di noi over vorremmo essere. Oggi la Gen Z, in fatto di contouring e simili, ne sa più di Kim Kardashian e Kylie Jenner messe insieme. E se prima dei social sono state mamme e nonne a tramandare dritte e segreti beauty alle ragazze, oggi sono le figlie a impartire masterclass sull’argomento alle genitrici. Prontissime a prendere appunti.


All’inseguimento delle mode virali

Cresciute a pane, primer e illuminanti, le giovani conoscono e fanno propri tutti i trend che si susseguono alla velocità di un clic. «Però, l’utilizzo sempre più frequente e attivo da parte delle boomer dei social ha sicuramente contribuito a ridurre la distanza generazionale. Diverse madri oggi sono più connesse e aggiornate sulle nuove tendenze e quindi anche più vicine al mondo dei figli», spiega la psicologa e psicoterapeuta Maria Claudia Biscione.

Che TikTok, oltre a generatore di ossessioni- à-beautè, possa diventare anche un luogo d’incontro tra età diverse in cui condividere lo stesso beauty-case? La parola agli esperti.


Trucco: novità (anche) formato boomer

Spesso le boomer ammirano i maquillage delle adolescenti che passano magistralmente da un trucco/non trucco a un beauty look da red carpet. L’ultima moda social? Il #Washed-Denim, più che nuova tendenza, un grande ritorno. Protagonista è l’ombretto blu, mai più senza dei primi anni 2000, amatissimo da celeb come Britney Spears e Paris Hilton e oggi sulle palpebre di tutte.

«L’ombretto denim non è facile da gestire nel make-up, indipendentemente dall’età. Il suggerimento per una over 45 è approcciarlo a piccole dosi: non a piena palpebra, ma puntando su una matita colorata da utilizzare sulla rima inferiore e da fissare con un ombretto tono su tono. Fondamentale una generosa passata di mascara e una linea di matita
infracigliare», suggerisce la make-up artist Laura Portomeo.

Il 2023 è anche l’anno dell’estetica #VanillaGirl, trucco luminoso ma soft il cui primo step è un’adeguata skincare. «Si prepara il viso con una maschera idratante a effetto lifting per viso e occhi. Quelle in tessuto sono pratiche a ogni età e regalano un incarnato fresco e riposato. Per una base radiosa meglio optare per prodotti leggeri e in crema, dal finish naturale. Sì quindi a fondotinta effetto satinato, correttori illuminanti e blush in crema da applicare direttamente con le dita e facilitare la fusione con l’incarnato. Si completa con una cipria opacizzante, se la pelle è mista/grassa o con una finishing powder idratante, se secca. L’effetto glow è assicurato a ogni età», spiega l’esperta.

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(Cindy Crawford e la figlia Kaia, entrambe top model - Courtesy @kaiagerber/Instagram)


Capelli: prese per la testa

Addio alle ciocche lunghe e sensuali: andare in corto questa stagione è di moda. Dalle mini frange (Matilda De Angelis docet) al caschetto, il trend sta prendendo sempre più piede su TikTok sotto l’hashtag #microbeauty.

«Questa tendenza può essere declinata sulle donne adulte in diversi modi: dal look medio corto, come un bob, al cortissimo pixie fino a una fusione tra PER IL MAKE UP un taglio corto e un mullet stile Tokyo, protagonista della serie Netflix La Casa di Carta. La versione più in voga è con i capelli ondulati: per ricrearla, basterà usare uno strumento per lo styling a caldo, non dimenticando il termo-protettore», afferma Alberto Di Domenico, direttore artistico di Joico Italia. Altra moda virale, avvistatissima sulle star, è quella del #Butterflycut, che sui social ha totalizzato più di 17 milioni di visualizzazioni, una versione aggiornata della chioma alla Farrah Fawcett.

Precisa l’hairstylist: «D’ispirazione anni ’70, oggi è un taglio più scalato, con la parte frontale lasciata più morbida e una frangia a tendina lunga. Ricreare questo look anche a casa è semplice: basta usare una piastra per capelli per realizzare onde morbide nella parte frontale e, in fase di asciugatura, suddividere la testa in tre parti per facilitarne la piega».


Skincare: la base che conta a ogni età

Wikipedia di bellezza viventi, le Gen Z conoscono bene l’importanza della skincare, primo step fondamentale per la cura di sé. Tantissimi gli hashtag su TikTok che raccolgono dritte e novità al riguardo. Tra le ultime la #Skinflooding che suggerisce di non asciugare il viso dopo la pulizia, ma di applicare i cosmetici sulla pelle umida per una maggiore idratazione. Il plus? Tra un passaggio e l’altro, nebulizzare sul viso una face mist.

Commenta Maria Romero, product development manager di Freshly Cosmetics: «I prodotti idratanti sono più efficaci quando la cute è ancora umida, dato che assorbe meglio l’acqua e la conserva più a lungo. Quindi, dopo la detersione, bisogna tamponare solo leggermente il viso, senza sfregare, per non irritarlo. Sia per migliorare l’applicazione (con il viso umido è più facile stendere i prodotti, soprattutto gli oli), sia per incrementare la performance degli ingredienti e dei principi attivi contenuti è bene applicare sieri e creme subito dopo la detersione. Aspettare ore dopo aver lavato il viso prima di curarlo riduce l’efficacia del prodotto». Un consiglio, anzi, un hack perfetto per ogni generazione.


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