hero image

Ciglia e sopracciglia: trend del momento e le cure rinforzanti

Sopracciglia scolpite e ciglia ben incurvate ti regalano subito un look naturale ma moderno e grintoso. Ecco gli ultimi trend, fra trattamenti “effetto browtox” e cure rinforzanti



Non chiamatele dettagli: ciglia e sopracciglia sono le vere protagoniste del make-up. Il loro potere? Ridefinire l’aspetto del viso.

Le une voluminose, le altre perfettamente scolpite, per un look naturale che si fonde con la modernità: queste le tendenze per ciglia e sopracciglia che conquistano passerelle e beauty routine.

Qui trovi le strategie giuste per non abbassare mai lo sguardo...


Sopracciglia stile arco di trionfo

Capitolo sopracciglia. Modellare, sollevare, definire: ogni epoca ha avuto la sua forma e il suo spessore, ma siamo coscienti che un bell’arco ben studiato faccia la differenza. Sottile alla Bella Hadid o folto e delineato come quello di Lily Collins, a ognuno il suo: conta mantenerlo sempre in alto.

Come dimostra Letizia di Spagna il cui eyebrow look è un trucco beauty potente per uno sguardo effetto liftato. Una sorta di “browtox”, com'è stato definito online.

«Oggi le sopracciglia sono evidenti, curate e ben definite. Se alle sfilate si sono imposte le slit brows interrotte da piccoli tagli che simulano una cicatrice, per dare un aspetto più grintoso, per tutti i giorni rimangono protagoniste quelle laminate e accuratamente pettinate all’insù, sia con gel che con cere specifiche, successivamente truccate con penne che simulano perfettamente l’aspetto naturale del pelo. Continuano anche a spopolare le straight brows, dal taglio dritto, definito e lineare, che donano un aspetto ultra disteso allo sguardo», spiega Giulio Schettini, National Brow & Beauty Authority di Benefit Cosmetics.


Sopracciglia, questione di forma

Nell’universo sopracciglia ogni volto ha le sue proporzioni da rispettare: nei saloni si parla di brow design, tecnica che prevede una personalizzazione completa della forma, per valorizzare la propria architettura facciale: «L’arco ideale non nasce da una moda o uno schema standard, ma da uno studio attento del viso. Nei centri specializzati si dedica molta attenzione alla fase di consulenza iniziale, in cui si osservano proporzioni, simmetrie, muscolatura facciale, abitudini estetiche ed espressività naturale di ognuno perché la bellezza autentica è quella che rispetta la personalità di chi la indossa», specifica Claudia Milia, founder di Plumes Atelier dello Sguardo, con sedi a Milano e Roma.

«Tra i trattamenti più richiesti la laminazione, che dà ordine e pienezza con effetto lifting naturale, il brow shaping correttivo con pinza e filo, infine la tintura. Per risultati duraturi, il trucco permanente è un’opzione, a patto che sia realizzato con naturalezza e armonia».

I tatuaggi, dunque, sono ancora attuali? «Sì, ma con una concezione diversa rispetto al passato. Non si parla più di sopracciglia a blocco, ma di ombreggiature delicate o di ricostruzioni pelo a pelo pensate per colmare eventuali vuoti, in modo invisibile e armonico. Si lavora con pigmenti biocompatibili e bioriassorbibili che tendono a schiarirsi nel tempo in modo progressivo e armonioso. Non si tratta di un tatuaggio permanente in senso classico: il colore svanisce gradualmente lasciando la scelta di ridefinire il trattamento nel tempo o anche di non ripeterlo», risponde l’esperta.

Sopracciglia, cos'è il brow lift

Se si è, poi, alla ricerca di una ventata di freschezza age reverse sul volto, popolare è il lifting temporale, noto come brow lift.

«Si tratta di un intervento mirato e meno invasivo rispetto ad altri, ma che può offrire risultati naturali e di lunga durata. Eseguito principalmente per ragioni estetiche, corregge i segni dell’invecchiamento e migliora l’aspetto del viso. È richiesto per la sua capacità di sollevare e riposizionare i tessuti con un impatto minimo sui pazienti. Attraverso piccole incisioni nascoste nell’attaccatura dei capelli è possibile ottenere un sollevamento graduato e naturale. Inoltre, la ridotta invasività comporta meno gonfiore e lividi, permettendo un rapido recupero», afferma il dottor Juri Tassinari, specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

Addio a espressioni stanche e accigliate, oltre che a zampe di gallina che vengono attenuate, mentre la linea del viso ringiovanisce senza alterare l’espressività naturale. Da sottolineare che, trattandosi di una procedura chirurgica, occorre affidarsi a strutture certificate e specialisti competenti. Tendenza anti gravity ok, ma da prendere con… le pinzette!


Ciglia superstar

In coppia con le sopracciglia, le ciglia sono destinate a diventare il centro di ogni make-up, ma non basta più averle lunghe, devono essere anche folte e decisamente voluminose.

Il trend Russian Volume, che prevede l’applicazione di extension per creare un effetto pieno e drammatico, guadagna, quindi, popolarità.

«Per chi vuole, invece, una curvatura naturale e un volume amplificato senza l’uso di mascara consiglio il “lash building” che fortifica, incurva e allunga. Per ottenere un risultato che resista nel tempo, meglio applicare a casa un prodotto che possa fare da mantenimento post trattamento», afferma la brow artist Jenny Mangano.


Come prendersi cura di ciglia e sopracciglia

A proposito di cura, cosa fare a casa per ciglia e sopracciglia? «I rimedi della nonna sono evergreen: per nutrire e fortificarle possiamo utilizzare olio di ricino, molto affine alla cheratina, oppure olio di cocco, ricco di vitamine e antiossidanti, che hanno entrambi un’azione lenitiva, protettiva e rinforzante. Un regalo che faccio sempre alle mie clienti sono gli scovolini per sopracciglia: ci tengo a far capire che vanno pettinate ogni giorno per stimolare il microcircolo e favorire così la crescita del pelo», consiglia l’esperta.

Fondamentale poi rimuovere sempre accuratamente il trucco dalle ciglia per mantenerle sane e, se si usano extension, è consigliabile pulirle con una mousse specifica e struccanti privi di oli che potrebbero sciogliere la colla.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Mascara, come scegliere quello migliore per te

Make up dopo i 50 anni: il trucco per riavere uno sguardo fresco

Sguardo giovane senza bisturi: la blefaroplastica non ablativa