hero image

Il bagnodoccia fai da te iris e lavanda

Per curare e proteggere la pelle dall’esposizione solare, puoi preparare un bagnodoccia naturale al 100%. Ecco la ricetta

credits: iStock




Se ami il fai-da-te puoi preparare in poco tempo un bagnodoccia rinfrescante, perfetto dopo l'esposizione dal sole, a base di avena, iris, e olio essenziale di lavanda.

«La lavanda è un potente decongestionante, antisettico, tonificante, rinfrescante e lenitivo grazie alla ricchezza di acido ursolico e cumarina (un composto aromatico) e a oli essenziali quali il linalolo, il geraniolo e il borneolo.

I derivati dal rizoma dell’iris apportano alla pelle oli essenziali, iridina, zuccheri e amidi dalle proprietà emollienti e antietà. L’avena ha un’azione detergente delicata, calma le irritazioni e fornisce proteine che creano una barriera protettiva sullo strato superficiale della cute, prevenendo la disidratazione.

Anche la glicerina è molto idratante, e arriva negli strati meno superficiali della pelle. Il latte infine apporta un mix di amminoacidi, flavonoidi ed elastina, dal delicato effetto esfoliante e vellutante. «Nell’insieme, questi ingredienti sono l’ideale per curare e proteggere la pelle irritata dall’esposizione al sole», spiega Carlo Di Stanislao, dermatologo ed esperto di medicine naturali, Università dell’Aquila.


La ricetta

Cosa ti serve:

  • 80 g di avena colloidale in polvere
  • 50 g di rizomi secchi di iris
  • 2 cucchiai di glicerina
  • un cucchiaio di latte intero
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda


Preparalo così:

Prepara un decotto facendo bollire per 10 minuti in 80 ml di acqua 50 g di rizomi secchi di iris. Filtra e usa il liquido caldo per sciogliere 80 g di avena colloidale. Aggiungi la glicerina, il latte e l’olio essenziale di lavanda. Conserva in frigorifero in un contenitore di vetro, ben tappato, al massimo per 3 giorni.


Come usare il bagnoschiuma

Puoi utilizzarlo sotto la doccia o versarne 3 cucchiai nell’acqua della vasca, come un normale detergente. Se eviti di aggiungere il latte puoi usare il mix anche “a secco”, applicandolo con un massaggio su tutto il corpo, prima di procedere con la doccia (per la quale userai un detergente in olio o specifico di una linea solare).

Quando ti esponi al sole, però, usa il prodotto alla sera, non durante il giorno, per evitare fenomeni di fotoirritazione (macchie o rossori), che possono essere indotti dagli oli essenziali.


Il trucco in più

Quando la pelle è particolarmente disidratata o poco tonica e segnata dalle smagliature, per potenziare l’effetto elasticizzante, idratante e lenitivo del bagnodoccia, al momento dell’uso aggiungi al tuo preparato un cucchiaio di olio di mandorle dolci.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 24 di Starbene in edicola dal 30/5/2017

Leggi anche

Olio di camelia e argan fai da te

Mani: la crema all'olio oliva fai da te

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Capelli secchi: le maschere fai da te