Abbiamo testato 11 modelli “multisport”, valutando la capacità di assicurare una buona visibilità e di proteggere gli occhi tanto dai raggi Uv quanto dall’aria fredda. Ecco i 4 che ci hanno convinto di più, anche in termini di comfort
Ti piace vivere la montagna a 360° anche in inverno? Allora hai bisogno degli “occhiali da neve”, termine volutamente generico che indica un accessorio utile alla pratica di diverse attività outdoor: dallo sci alpino al fondo, dalle camminate con le ciaspole allo slittino, fino al pattinaggio su ghiaccio.
Cosa abbiamo valutato
Tra le caratteristiche fondamentali in questi prodotti multi-sport, la prima consiste nel montare lenti di grande qualità, infrangibili e antiriflesso, capaci non solo di assicurare un’ottima visibilità ma anche di proteggere dai raggi Uv, che su neve e ghiaccio raddoppiano di intensità. La montatura deve essere a sua volta resistente agli urti e ben avvolgente, in modo che gli occhi risultino perfettamente “schermati” tanto dalla luce quanto da vento e aria fredda. In più, questi occhiali devono garantire il giusto grado di comfort, considerate le numerose ore di utilizzo continuato.
I modelli bocciati
I 4 modelli selezionati hanno convinto le nostre due tester perché corrispondono a tutti i criteri sopra indicati, fermo restando che nel giudizio ha pesato anche la capacità di adattarsi bene alle diverse forme del viso. A far scartare gli altri sono comunque stati fattori assolutamente oggettivi, come il fatto che avessero lenti di minore qualità o montature troppo pesanti.
Il consiglio in più
Al momento dell’acquisto controlla che gli occhiali (proprio come i modelli vincitori di questo lab) siano anche stati sottoposti a uno specifico trattamento idrofobico. A cosa serve? A far sì che dalle lenti scivolino via senza lasciare traccia (e senza quindi costringerti a frequenti asciugature con un panno) quelle goccioline che finiscono inevitabilmente per formarsi a causa della sudorazione mentre fai sport.
IL PUNTO DI FORZA. La flessibilità della montatura.
PERCHÉ CI SONO PIACIUTI. Le qualità che hanno convinto le nostre tester a inserirli tra i migliori sono state la praticità e l’eleganza della montatura: molto morbida e sottile, flessibile e indistruttibile. Tale da renderli ideali anche se non scii e li vuoi sfoggiare sulla terrazza del rifugio. Le lenti proteggono da tutti i raggi Uva, Uvb e Uvc. Ottima anche la specchiatura antiriflesso. E malgrado il design all’apparenza “tradizionale”, durante le prove hanno dimostrato di proteggere bene gli occhi anche dal vento.
Altro punto di forza: l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
PERCHÉ CI SONO PIACIUTI. Gli occhiali più strani sul mercato, ma anche tra i più efficaci per proteggere gli occhi. Montano una sola lente “oversize”, la cui particolare forma arriva a coprire gli zigomi e quasi anche le tempie. Sulla parte superiore della montatura è presente una striscia di gomma piuma (staccabile), che fa da ulteriore barriera contro il vento, permettendo comunque una minima circolazione dell’aria anti-appannamento. Il nasello è morbido. L’ottica brevettata Prizm ottimizza il contrasto a tutto vantaggio della visibilità.
PERCHÉ CI SONO PIACIUTI. Sono fascianti e comodi, malgrado siano praticamente senza nasello. I MonteRosa (i MonteBianco sono uguali, ma con montatura leggermente più ampia) si sono però fatti apprezzare soprattutto per le loro lenti fotocromatiche di grande qualità. Perfette in pista nel sottolineare i contrasti nei tratti in ombra evidenziando così avvallamenti e cumuli di neve riportata, tornavano subito scure in piena luce. La montatura presenta anche una piccola (e comunque rimovibile) protezione anti-vento sui bordi delle bacchette.
PERCHÉ CI SONO PIACIUTI. Già solo tenuti in mano, questi occhiali si fanno apprezzare per il loro peso-piuma: solo 21 grammi, che li rendono i più leggeri tra tutti quelli testati. Il record dipende dall’assenza di una montatura vera e propria, con nasello regolabile e bacchette unite alla mono-lente. Anche la qualità di quest’ultima è un valore aggiunto: in policarbonato (quindi indistruttibile), polarizzata e avvolgente, assicura un’amplissima visione periferica. E te ne viene fornita anche una bianca di ricambio per poter fare attività in notturna: dallo sci allo slittino.
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...