Sbianca i denti, deodora, purifica pelle e capelli, migliora circolazione e pelle a buccia d’arancia: ecco 5 ricette di bellezza a base di salvia
Connect
Tweet
Pinterest
Whatsapp
Email
Arricchisce di gusto, aroma e colore i nostri piatti. Ma la salvia è anche un ottimo espediente per farsi belle in modo naturale e a costo (quasi) zero. Le foglie della Salvia officinale, una delle varietà più diffuse, per esempio, possono essere utilizzate per la pulizia dei denti, ma anche per deodorare e disinfettare mani e piedi.
Grazie all’azione sulla microcircolazione, la salvia è utile come rimedio rinvigorente e anticaduta per i capelli. Il gel ottenuto attraverso l’ammollo dei semi della pianta si usa per idratare le pelli secche e screpolate, lenire le infiammazioni e migliorare l’aspetto dei capelli secchi e sfibrati. Ecco qualche ricetta fai-da-te semplice e veloce.
Gli infusi e gli estratti secchi a base di salvia, grazie all’azione seboregolatrice e astringente, sono ottimi per il trattamento delle pelli grasse, impure e con tendenza acneica, ma anche dei capelli grassi e della forfora grassa.
Procedete così: portate a bollore l’acqua e aggiungete la salvia essiccata e tritata. Lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate e aggiungete l’infuso all’acqua della vasca. Godetevi il bagno per circa 15 minuti, bagnando anche i capelli.
Olio calmante per il viso
L’olio essenziale di Salvia sclarea è utile per il trattamento di cellulite, couperose, capillari dilatati e vene varicose. Favorisce la circolazione, ma ha anche effetti lenitivi e calmanti sulla pelle arrossata e sensibile.
Nei periodi più critici, per esempio d’inverno, può essere utile applicare mattina e sera un olio sulle zone colpite. Si prepara mescolando 30 ml di olio di tamanu e 20 ml di olio di riso in una bottiglia di vetro, aggiungere gli oli essenziali di Salvia officinalis, camomilla ed elicriso (1 ml ciascuno) e agitare. Massaggiare fino a completo assorbimento.
Maschera per la pelle
Un ottimo rimedio per la pelle stressata da smog, sbalzi di temperatura e notti insonni, è questa maschera idratante e lenitiva a base di latte di cocco (50 ml) e semi di chia (un cucchiaio), piccoli semi ricavati dalla Salvia hispanica, specie originaria del Centro America.
Mescolare insieme gli ingredienti e lasciare riposare per un quadro d’ora. Applicare sul viso con un leggero massaggio, evitando il contorno occhi, e lasciare agire per 10 minuti prima di risciacquare. Se la pelle è irritata o arrossata, filtrate il latte di cocco con un colino prima di applicare la maschera.
Shampoo anticaduta
Procuratevi 150 ml di shampoo neutro, oli essenzial di lavanda, maggiorana e Salvia officinale (2 ml ciascuno). Misurate gli oli essenziali utilizzando un misurino da sciroppo o una pipetta graduata. Aggiungete gli oli essenziali a uno shampoo neutro ecologico e agitate bene il flacone.
Utilizzate come un normale shampoo, massaggiando sul cuoio capelluto e risciacquando. È utile per rinforzare e rivitalizzare il cuoio capelluto.
Scrub anticellulite
Gli scrub riattivano la circolazione e stimolano il rinnovamento cellulare. Inoltre, grazie al sale (drenante) e agli oli essenziali specifici per la pelle a buccia d’arancia, è un trattamento efficace contro la ritenzione idrica.
Ingredienti: 5 cucchiai di sale del Mar Morto, 2 di sale fino integrale, 4 di olio di oliva, 3 di olio di girasole. Oli essenziali: 20 gocce di salvia sclarea, 15 di cipresso, 10 di cedro.
Mescolate aggiungendo prima il sale grosso, poi quello fino, gli oli vegetali e infine gli oli essenziali. Massaggiate delicatamente sulla pelle bagnata, sotto la doccia, con movimenti circolari dalle caviglie fino ai glutei, dopodiché procedete con la detersione. Ripetete una volta a settimana.
La salvia è nota soprattutto per il suo potere antibatterico e interviene sia sulla secrezione eccessiva di sudore (mani, ascelle, piedi) che per combattere i problemi della pelle grassa, per restringere i pori dilatati e per eliminare le impurità della pelle. Negli shampoo combatte la forfora e deterge perfettamente i capelli grassi rendendoli luminosi e brillanti.
Questo shampoo è prodotto artigianalmente e non contiene parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e locali. Ricco di preziosi estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall’azione astringente e normalizzante è formulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco per detergere con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi. Ha un’azione deodorante, rinfresca la testa, purifica la cute. E anche l’ambiente può stare tranquillo.
L’olio essenziale di salvia si ricava tramite la distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei fiori giovani della pianta. E dal punto di vista dell’aromaterapia, questo olio è considerato tra i più rilassanti tanto che, se inalato, induce calma e serenità e, in presenza di stress, nervosismo, angoscia, paure o paranoie. Ora puoi prenderti cura della tua salute e della tua bellezza con questo sale da bagno naturale. Ogni granulo è preparato con grande passione e cura ed estratto dal vero sale marino con l'aggiunta di oli essenziali puri: è perfetto per rilassarsi prima di un buon sonno, alleviare le tensioni ed eliminare la fatica. Ma non sono finiti i benefici perché l'armonia del sale marino migliora anche la struttura della pelle e ha un effetto positivo su tutto il corpo perché fornisce macro e microelementi necessari alla pelle come gli ioni di calcio, potassio e sodio.
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.