Rematore con manubrio su panca piana
«Se non disponi di una panca o ti eserciti a casa, vanno benissimo anche due sedie disposte con le sedute l’una accanto all’altra – spiega Marco – Per il sovraccarico, utilizza invece dei manubri o delle bottiglie d'acqua».
Appoggia il ginocchio, la tibia e la mano sinistra sulla panca, facendo ben attenzione che il busto, durante l’esecuzione del movimento, rimanga parallelo al pavimento il più possibile, rispettando però le curve fisiologiche della schiena. Il piede destro è invece a terra, a contatto con il terreno.
Con la mano destra impugna il manubrio o la bottiglia d’acqua, quindi solleva il braccio destro esattamente come se dovessi prendere qualcosa in tasca. Torna quindi alla posizione di partenza e ripeti l’esercizio per cinque sessioni da dieci ripetizioni, concedendoti un minuto di riposo tra una sessione e l’altra.
«Oltre a stare ben attenta a non inarcare la schiena, una condizione che potrebbe alterare la fisiologica postura – aggiunge Marco – Inoltre fai attenzione a non muovere il busto durante tutto l'esercizio».