Quadricipiti
Questo semplice movimento è molto utile per rinforzare i quadricipiti, un fattore prezioso per aumentare la resistenza dei muscoli delle gambe (glutei, polpacci e femorali) e della parte bassa della schiena.
Parti in piedi, con la schiena appoggiata contro il muro e le gambe divaricate a larghezza spalle, collocate a mezzo passo di distanza dalla parete. Piega lentamente le ginocchia, lasciando che la schiena scivoli lungo la parete, fino a quando le cosce non risultino parallele al pavimento.
Mantieni la posizione per cinque secondi, dopodiché spingiti lentamente con le gambe per tornare alla posizione di partenza.
«Questo movimento risulta essere molto utile prima di una vacanza sugli sci – aggiungono gli esperti della Port Hacking Osteopathic Clinic – Essendo però un esercizio abbastanza impegnativo, è bene cominciare delicatamente, con sessioni di breve durata. Eseguito regolarmente poi, ti permetterà di osservare un netto miglioramento della resistenza, e ti darà la possibilità di allungare il tempo di mantenimento della posizione, con un conseguente aumento del livello di difficoltà».