A A

L’afa ti butta giù? Ecco gli integratori giusti

Se il caldo mette sotto stress il tuo sistema di termoregolazione e la sudorazione aumenta, ti suggeriamo le strategie ideali per il tuo benessere



0

di Ida Macchi

I primi caldi ti mettono ko? I nostri esperti ti guidano alla scelta dei migliori integratori per combattere i problemi tipici della bella stagione.
L'afa mette sotto stress il sistema di termoregolazione che, per raffreddare il corpo, incrementa la sudorazione. Di conseguenza, ti ritrovi a dover sudare le classiche 7 camicie soprattutto se, in vista della remise en forme estiva, ti alleni all’aperto, correndo o camminando a passo sostenuto: «Il rischio è quello di andare a corto di liquidi e di disidratarti, ma anche di alterare l’equilibrio dei tuoi elettroliti», mette in guardia il dottor Marcello Mandatori, nutrizionista olistico. «Con il sudore, infatti, elimini anche potassio e magnesio, fondamentali per il benessere di tutto il tuo organismo».

Fai la tua domanda ai nostri esperti

FAI COSÌ

«Per ridurre la sudorazione spruzza dell’acqua di amamelide direttamente sulla pelle», suggerisce l’esperto. «Quindi, bevi abbondantemente durante la giornata e consuma almeno un paio di centrifugati di un mix di verdure (carote, pomodori, sedano e cetrioli), che ti riforniscono di liquidi, ma anche di sali minerali. Però, diluiscili con acqua oligominerale (in rapporto 1 a 2): li assorbirai più rapidamente e idrateranno tutte le tue cellule a tempo di record», consiglia la farmacista Mariasandra Aicardi.

GLI INTEGRATORI GIUSTI

«Se sudi in maniera abbondante o fai sport con temperature torride, l’ideale è un integratore a base di potassio e magnesio», spiega la dottoressa Aicardi: «Ti mette al riparo dagli effetti del brusco calo dei sali minerali, come la stanchezza, magari accompagnata anche da formicolii e da una sensazione di avere muscoli deboli e privi di forza. Oppure, da un lieve appannamento dei riflessi, una minore lucidità mentale e dalla sensazione di avere la pressione sotto i tacchi».

STANCHEZZA ADDIO

1. Potassio&Magnesio (Equilibra, 9,40 € per la confezione da 20 bustine) contiene magnesio e potassio, utili per ripristinare l’equilibrio elettrolitico: il magnesio aiuta a ritrovare una normale funzione muscolare, riducendo stanchezza e fatica, mentre il potassio facilita il normale funzionamento del sistema nervoso, contribuendo a mantenere nella norma anche la pressione arteriosa.

Articolo pubblicato sul n° 21 di Starbene in edicola dal 10 maggio 2016

Speciale integratori

Primavera con una marcia in più

Gli integratori per proteggere la pelle dal sole

Gli integratori per aiutare stomaco e intestino

Gambe gonfie, gli integratori giusti

Sonno e umore in tilt? Ecco gli integratori giusti

Leggi anche

Sudore, combattilo con le erbe

Sudore: tre soluzioni top

Pelle: le dritte anticaldo

Pubblica un commento