A A
hero image

Dal potenziamento della flora intestinale alla difesa dalle infezioni: tutti i benefici dei simbiotici

Woman suffering from abdominal pain.



0

Colite, diarrea, infezioni da candida o da altri microorganismi del tratto genito-urinario: sono tutti possibili segni di un’alterazione della flora batterica intestinale.

Probabilmente il nostro intestino è molto più complesso di quanto si possa immaginare. Esso si trova in un delicato equilibrio con la flora batterica e con il sistema immunitario. Questi tre elementi – mucosa intestinale, microflora e difese naturali – si condizionano a vicenda ed è per questo motivo che, migliorando la salute della flora batterica, si apporta un beneficio all’intero organismo.

Ogni cambiamento dell’alimentazione o del riposo notturno, stati di stress o anche momenti particolari della vita (come la gravidanza o l’età avanzata) possono alterare questo ecosistema, rendendo l’organismo più vulnerabile alle infezioni, il sistema immunitario meno reattivo e l’intestino più sensibile e “irritabile”.

Anche la somministrazione di antibiotici, pur essendo in certi casi necessaria, modifica la composizione della microflora distruggendo, insieme ai batteri “cattivi”, anche alcuni batteri utili alla salute.

In tutte queste condizioni, la somministrazione di fermenti lattici e fibre, può essere utile per riequilibrare e dare nutrimento alla flora batterica dell’intestino. Questi prodotti sono chiamati simbiotici in quanto uniscono le proprietà dei fermenti lattici vivi probiotici (dal latino “pro bios”, “a favore della vita”) all’apporto di fibra prebiotica, l’alimento preferito dai batteri “buoni” presenti nell’intestino.

Nathura S.p.A. ha realizzato l’unica linea di prodotti simbiotici che associa i fermenti lattici alla fibra di psyllium: Psyllogel Megafermenti.

Lo psyllium, che in Psyllogel Megafermenti è puro al 99%, è una fibra con caratteristiche uniche poiché è in grado di nutrire la microflora intestinale con un’azione prebiotica, regolando allo stesso tempo il transito e la consistenza delle feci, senza tuttavia provocare un eccessivo gonfiore addominale.

I fermenti lattici di Psyllogel Megafermenti sono costituiti da un consorzio di lattobacilli e bifidobatteri, disponibile in due differenti dosaggi: 6 miliardi (Psyllogel Megafermenti 6) e 24 miliardi (Psyllogel® Megafermenti 24), per offrire una risposta a tutte le esigenze di mantenimento o di riequilibrio della flora batterica intestinale.

Pubblica un commento