A A
hero image

La torta soffice con ribes rossi

Un dessert senza glutine e ricco di vitamine, la sua sofficità conquisterà anche gli ospiti più esigenti



0

Ingredienti

  • 60'
  • FACILE
  • DOLCE/DESSERT TORTE E CROSTATE

PREPARAZIONE DELLA TORTA SOFFICE CON RIBES ROSSI

1) Per preparare la ricetta della torta soffice con ribes rossi per prima cosa separa i tuorli dagli albumi. Versa i tuorli in una terrina e sbattili fino a quando non risulteranno schiumosi. Aggiungi 6 cucchiai di acqua fredda e mescola con un cucchiaio di legno. Aggiungi un po’ alla volta 130 grammi di zucchero e 170 grammi di fecola di patate. Per evitare che si formino dei grumi incorporala lentamente, setacciandola. La fecola potrebbe asciugare molto il composto: se noti che risulta troppo asciutto diluiscilo con qualche cucchiaio di acqua fredda.

2) Monta a neve ferma gli albumi e aggiungili all’impasto per la tortamescolando delicatamente e dal basso verso l’alto. Profuma con un cucchiaino di scorza d’arancia tritata e versa il composto in uno stampo rotondo imburrato.



COME SERVIRE LA TORTA SOFFICE CON RIBES ROSSI 

1) Inforna la torta a 200° per circa 30 minuti. Quando è cotta sfornala e lasciala raffreddare completamente.

2) In un pentolino prepara la salsa di accompagnamento con 200 grammi di ribes rossi sgranati, un cucchiaio di miele e il succo di un’arancia. Quando arriva a bollore spegni il fuoco e lascia intiepidire. Servi la torta soffice con ribes tagliata a fette con un po’ della salsa.

Pubblica un commento