A A
hero image

Il radicchio, noci e bresaola

Secondo leggero o contorno dal sapore montano, l’insalata di radicchio, noci e bresaola conquista tutti con i suoi colori e il condimento a base di succo di melagrana



0

Ingredienti

  • 20'
  • FACILISSIMA
  • 240
  • PIATTO UNICO MISTO

PREPARAZIONE DEL RADICCHIO, NOCI E BRESAOLA

Voglia di un’insalata originale e gustosa per cena? Assaggia questo radicchio, noci e bresaola, che funziona sia come contorno (mangiato a piccole dosi), sia come secondo leggero ma ben bilanciato.

1) Lava il finocchio, elimina le barbe (che terrai da parte) e taglialo a fette sottili.

2) Lava e taglia a striscioline il radicchio. Taglia allo stesso modo anche la bresaola.

3) In una ciotola, versa il succo di mezza melagrana, emulsionato con 2 cucchiai d’olio. Regola di sale e mescola affinché gli ingredienti della salsina si leghino bene.

4) Componi il piatto creando un letto di radicchio, bresaola e finocchio. Guarnisci con i gherigli di noce, i chicchi della mezza melagrana rimasta e le barbe di finocchio.

5) Condisci con la salsina e porta in tavola la tua insalata di radicchio, noci e bresaola.



RADICCHIO, NOCI E BRESAOLA: PROPRIETA' DEL PIATTO E VARIANTI

La ricetta del radicchio, noci e bresaola è un secondo light nato dall’abbinamento dell’insaccato più magro in assoluto (150 calorie per 100 g) alle proprietà antiossidanti del radicchio, che grazie ai fitosteroli è anche un grande alleato nella lotta al colesterolo. Se non ti piace il succo di melagrana, prepara la salsina per condire l’insalata di radicchio, noci e bresaola emulsionando l’olio con del succo di limone.

Pubblica un commento