A A
hero image

La carbonara classica

Un piatto simbolo della cucina italiana, famoso in tutto il mondo: prepariamo la carbonara classica nella sua ricetta originale



0

Ingredienti

  • '
  • FACILE
  • SALSE E SUGHI SUGO

PREPARAZIONE DELLA CARBONARA CLASSICA 

Per un primo di sicuro successo, punta sulla tradizione e prepara insieme a noi la ricetta della carbonara classica, un piatto semplice ma che richiede alcuni accorgimenti: ecco come fare passo passo.

1) Metti a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.

2) Nel frattempo, in una ciotola capiente sbatti i tuorli con il pecorino e una macinata di pepe. Incorpora anche una noce di burro.

3) Taglia il guanciale a cubetti e rosolalo in padella con un filo d’olio.

4) Scola gli spaghetti al dente e saltali con il guanciale. A fuoco spento, manteca la pasta aggiungendo in padella i tuorli sbattuti. Un’ultima macinata di pepe e la tua carbonara classica è pronta per essere servita.



CARBONARA CLASSICA: LA STORIA DEL PIATTO 

La carbonara classica è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, declinata in diverse varianti (alcune addirittura con condimento a base di pesce). C’è chi fa risalire l’origine della ricetta al periodo della seconda guerra mondiale, ispirata ai cuochi nostrani dai soldati americani, che inventarono l’abbinamento fra l’italianissima pasta e il guanciale, simile al loro bacon. Secondo altri, invece, la carbonara classica compare per la prima volta nel menù dei carbonai del Lazio, che la portavano con sé quando erano al lavoro nei boschi perché si trattava di un piatto pratico, semplice da preparare e da conservare.

Pubblica un commento