5 TAGLI AGLI ANGOLI DELLA BOCCA
«Potrebbe trattarsi di una chielite, infiammazione che può essere la spia di una carenza di vitamina A e C , soprattutto se ti sanguinano anche le gengive», spiega la professoressa Magda Belmontesi, dermatologa e docente al Master di medicina estetica dell’Università di Pavia.
«Oppure possono essere l’effetto di una reazione allergica, soprattutto se sulle labbra hai anche delle screpolature. Le sostanze più spesso chiamate in causa sono i conservanti e i coloranti dei lip gloss».
Passa al contrattacco con una dieta più equilibrata, ricca di frutta e verdura,che ti fornisca le vitamine di cui sei carente: agrumi, frutti di bosco e kiwi per far incetta della C; carote crude, spinaci freschi, cavolo, mango e papaia per assicurarti la A.
Se il medico lo consiglia, assumi anche una compressa da 500 mg di vitamina C al giorno. Se invece è il trucco a essere parte in causa, per 15 giorni stendi un balsamo per le labbra con vitamina E. Inoltre, scegli prodotti cosmetici ipoallergenici e privi di nichel.