Come eliminare gli acari dal letto con gli aspiratori

Microscopici ragnetti che proliferano fra materassi e cuscini sono nemici invisibili della nostra salute, responsabili di allergie respiratorie, asma e dermatiti. Cosa fare quindi per spazzarli via? Ecco in aiuto la linea anti-acaro Jimmy

di Jimmy


290017

In particolare al mattino, al risveglio, avvertite una strana sensazione di naso chiuso e siete tormentati da ripetuti starnuti? Oppure, senza capirne il motivo, sentite la pelle che tira e che prude? La causa invisibile e subdola potrebbe nascondersi nel vostro letto: soprattutto fra materasso, cuscino e lenzuola si annidano infatti gli acari della polvere, piccoli ragnetti responsabili di reazioni allergiche.
Microscopici aracnidi non visibili a occhio nudo (possono misurare anche soli 200 μm), gli acari trovano la loro tana ideale proprio nel letto, laddove si passano in media quasi otto ore della giornata: l’umidità rilasciata dal corpo durante il sonno ne facilita la crescita, mentre le cellule cutanee legate al naturale ricambio della pelle sono il loro cibo. Ma sono i loro escrementi, dispersi nel letto, gli allergeni responsabili di naso tappato o che gocciola, di occhi arrossati, lacrimazione e tosse.
Il contatto con gli allergeni dell’acaro, infatti, può generare una sensibilizzazione, causando di conseguenza rinite allergica, dermatite, asma e, nei soggetti già allergici, oppressione toracica e vere e proprie crisi respiratorie, in qualsiasi stagione dell'anno. L'allergia agli acari della polvere, infatti, non ha una periodicità fissa; i sintomi possono però intensificarsi d’inverno, quando le case sono riscaldate e poco areate, habitat perfetto per gli acari.

290020Cosa si può fare, allora, per sbarazzarsi di questi fastidiosi e proliferanti intrusi? Pensate che in ogni grammo di polvere sono presenti da 2.000 a 15.000 acari e che nei letti si trova il 94% dei loro allergeni. Anche l’abitazione più linda non ne è preservata. In aiuto arrivano gli aspiratori anti-acaro di Jimmy, brand della società KingClean Electric, specializzata nella produzione di elettrodomestici per la pulizia e la casa.
Pratici e facili da usare, gli aspiratori anti-acaro mettono in campo tecnologia a sterilizzazione UV e a ultrasuoni, battitura ed emissione di calore per igienizzare le superfici in profondità, eliminando  acari, allergeni e germi. Preziosi alleati contro le allergie, sono certificati dalla Fondazione britannica Allergy UK.

Scopriamo insieme tre aspiratori anti-acaro Jimmy.


Jimmy BX5 Pro, via gli acari da materasso e sofà  

290021L’aspiratore anti-acaro BX5 Pro, il “piccolo” della gamma, aspira a fondo acari della polvere e relativi allergeni dal materasso, ma anche dal tappeto e dal sofà, tramite la funzione di battitura ad alta frequenza, con motore della spazzola da 500 W.
Grazie alla tecnologia a sterilizzazione UV-C e a ultrasuoni, elimina il 99,99% di acari e batteri, prevenendone la crescita e la proliferazione. Il sistema di filtrazione Dual-Cyclonic con filtro MIF separa le particelle di polvere dall’aria, procurando quindi una minore resistenza, per un’elevata potenza di aspirazione.

Si può optare tra due modalità di utilizzo, Soft e Strong, a seconda dell’oggetto che si igienizza, divani e letti o anche tende e vestiti. BX5 Pro può infatti rimuovere con facilità anche peli di animali o residui di cibo senza rovinare le superfici, grazie agli inserti di gomma e lana di nylon presenti sul rullo della spazzola.

Prezzo di listino: 109 euro (durante il Black Friday in offerta a 99 euro).


Jimmy BX7 Pro, l’aspiratore portatile top di gamma

290022Jimmy BX7 Pro è il più venduto tra i top di gamma: migliora e amplia funzionalità e prestazioni del BX5 Pro. Impugnandolo, si possono igienizzare efficacemente materassi, divani, cuscini e qualsiasi altra superficie in profondità, senza rovinarla, in tre modalità di uso.
Grazie alla nuova generazione di motori ad alta precisione e potenza (da 700 W), fornisce un’elevata aspirazione, producendo minori emissioni sonore. È dotato di sistema di filtrazione Dual-Cyclonic e di tecnologia a sterilizzazione UV e a ultrasuoni: gli ultrasuoni emessi possono essere percepiti solo da batteri e acari, senza alcun danno per il corpo umano.

Durante il funzionamento, l’aspiratore anti-acaro emette calore a una temperatura di 60°C, simulando i raggi solari e scaldandosi in appena 5 secondi.
Possiede anche la tecnologia di rilevamento della polvere: il sensore incorporato percepisce la quantità di sporco presente sulla superficie di lavoro; se il led è rosso, si è davanti a una superficie molto sporca; quando la superficie risulta pulita e priva di polvere o acari, il led diventa blu.

Prezzo di listino: 149 euro (durante il Black Friday in offerta a 126 euro).


Jimmy BD7 Pro, senza filo e con batteria removibile

290025Ultimo nato della famiglia di aspiratori anti-acaro Jimmy, lanciato il 20 novembre, BD7 Pro è il primo senza filo e con batteria removibile: è possibile usarlo fino a 30 minuti di autonomia con una singola ricarica. Altra importante novità è il design a doppio serbatoio: oltre a consentire una maggiore capienza dello sporco, fa sì che la polvere venga raccolta e filtrata separatamente, per una pulizia e un’aspirazione migliori.
Tre le funzioni, interscambiabili tra di loro: aspirazione, sterilizzazione UV e ultrasuoni. In più in tutte le modalità di aspirazione si attiva una quarta funzione: BD7 Pro è infatti dotato di un generatore che, al momento dell’accensione, libera 10 milioni di ioni negativi per cm cubo in grado di purificare l’aria.

Uno schermo a led permette di cambiare la modalità di aspirazione e di monitorare in ogni momento lo stato di pulizia, grazie al sensore della polvere che rileva la presenza di sporco sulla superficie trattata e cambia colore in base al grado di lindore. La spazzola a rullo in gomma composita brevettata assicura un’alta frequenza di battitura. 
E la manutenzione? Facile a farsi, grazie allo smontaggio one-key e al serbatoio lavabile.

Prezzo di listino: 199 euro (durante il Black Friday in offerta a 179 euro).

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Jimmy.
© Riproduzione riservata.