Vivere a colori

di Sustenium


Con “gli occhiali rosa” non si va da nessuna parte. Quante volte te l'hanno ripetuto? Eppure prendere la vita dal lato positivo è il segreto per volersi bene, con tanti piccoli gesti

Quante volte hai sentito dire che ambire alla felicità è un’utopia, e forse un obiettivo un po’ superficiale? Meglio star bene e puntare più in basso, alla serenità! Eppure le neuroscienze insegnano che il corpo umano è stato “progettato” per essere felice: i centri del piacere sono un elemento basilare del nostro cervello e sono fondamentali per l’apprendimento, gli affetti e il benessere. Hai mai notato che chi è felice è anche più produttivo nello studio e nel lavoro, e vive bene ogni rapporto e ogni relazione? Da qui poi nascono nuove motivazioni di soddisfazione: insomma, il primo passo da fare è alimentare un circolo virtuoso vivendo con spirito positivo le mille sfide che ci troviamo ad affrontare ogni giorno. Ad aiutarci, le dritte di Fabio Sinibaldi e Sara Achilli, esperti di Cambiamento e Neuroscienze, ma anche la giusta alimentazione. Se “siamo quello che mangiamo”, infatti, scegliere cibi naturali e ricchi di vitamine e minerali non può che predisporci al benessere psicofisico e regalarci quella marcia in più che desideriamo. 

1. In movimento!
Il movimento attiva nel nostro corpo la produzione naturale di neurotrasmettitori come la serotonina, alla base del buon umore e del piacere, ma anche di altre sostanze necessarie al sistema digerente e a quello immunitario. E per fare le cose per bene, scegli i cibi giusti, quelli ricchi di minerali come magnesio e potassio, importanti per l'attività muscolare, di vitamine del gruppo B, che stimolano la trasformazione dei carboidrati in glucosio e il metabolismo dei lipidi e delle proteine, e di quelle del gruppo C, antiossidanti. E ora che ti sei nutrita come si deve, niente scuse: una passeggiata, magari in compagna di un'amica “positiva”, è un piacere da scoprire. Insomma se vuoi vivere bene, inizia a muoverti un po’!

2. Una vita all’aria aperta
Chi non ha mai percepito quella sensazione di pace e di benessere che ci attraversa quando siamo in un parco o passeggiamo al tramonto in riva al mare? Ed è una sensazione appagante perché agisce su tutti i livelli del nostro equilibrio mente-corpo. Del resto l’umanità ha iniziato vivendo allo stato brado, mentre la vita d’ufficio all’ombra del condizionatore è cosa recente. Tornare alle radici non può che giovarti, e se l'ufficio ti ingrigisce, puoi portare il verde sulla tua scrivania: è dimostrato che aiuta a mantenere un buon equilibrio psico-fisico. In pausa pranzo esci a fare una passeggiata, basta un viale alberato: non saranno i giardini dell'High Line di New York, ma il verde è verde dappertutto, e poi, esporsi al sole stimola il corpo a produrre la vitamina D, una sostanza fondamentale per il corretto assorbimento del calcio e la salute delle ossa.

3. Una priorità? Il relax
Dormire, fare una pausa, rilassarsi non è mai perdere tempo. È dimostrato: se la pausa si aggira tra i 5 e i 10 minuti ogni ora fa bene al corpo ma anche alla concentrazione. Gli studenti stanno finalmente imparando a dedicare preziosi minuti lontano dai libri e dai supporti elettronici. E la produttività aumenta. Perciò anche al lavoro prenditi uno spazio ogni ora per rilassare occhi e mente e ricordati di assumere cibi ricchi di ferro, calcio, magnesio e zinco, che stimolano memoria, concentrazione e attenzione. Scommettiamo che lavorerai meglio?

4. Un tempo smart per lo smartphone
Usa lo smartphone, ma con moderazione. Guardare lo smartphone o il tablet significa assumere una posizione che blocca la respirazione e che non fa lavorare bene il diaframma. Lo schermo, poi, con i suoi colori innaturali e troppo luminosi sovraccarica il sistema nervoso. Troppe informazione sono uguali a troppo stress! Insomma... se vuoi essere felice, concedi il tempo necessario ai supporti elettronici, ma non esagerare.

5. Nutrirsi a colori
Felicità e benessere iniziano a tavola. Seguire una dieta sana e naturale che preveda 5 porzioni di frutta e verdura al giorno distribuite fra tre pasti principali e due spuntini è uno dei comandamenti per vivere bene. Le principali istituzioni nell’ambito della salute consigliano una dieta “arcobaleno” con un consumo giornaliero di almeno 400 grammi di vegetali, possibilmente di stagione e di tanti colori diversi. Ogni colore indica la presenza di particolari gruppi di vitamine e minerali: giallo per la Vitamina A e il Betacarotene, verde per il Calcio, viola per il Fosforo, rosso per la Vitamina C e il Licopene e bianco per la Tiamina. Se non riesci a variare ogni giorno Sustenium I Colori della Salute MIX 5 può aiutarti. È una linea di integratori alimentari multivitaminici e multiminerali creata per garantire l’apporto di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti nell’alimentazione quotidiana di adulti e bambini. Sustenium I Colori della Salute MIX 5 usa tutti i colori della natura e ti assicura un mix di nutrienti contenuti mediamente in cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori differenti.

Pronta per alimentare il tuo “circolo virtuoso?”

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Sustenium.
© Riproduzione riservata.