Una guerra di equilibri

di Sustenium


Contro l'influenza e i malanni di stagione bisogna preparare il nostro corpo a un lungo assedio. Ecco quali armi utilizzare anche in caso di “emergenza”.

L'inverno è arrivato col candore della neve sulle cime dei monti, le prime sciate e le discese in slitta, le palline dell'albero di Natale e i dolci tradizionali. Ma questa stagione porta anche il gelo e tutti i sintomi del raffreddamento ai quali siamo purtroppo avvezzi: mal di gola, tosse, naso chiuso e la “onnipresente” sindrome influenzale. L'influenza è sempre puntuale come un treno svizzero e quest'anno, secondo le previsioni, colpirà 6/7 milioni di persone con un picco proprio sotto Natale, tra dicembre e gennaio. Impossibile evitarla se non con un vaccino, ma possiamo prepararci al grande “assedio” affilando le spade: se guerra deve essere, guerra sia. Come fare? Ecco i nostri consigli per affrontare la insidie incombenti con spirito combattivo.

hero image


In medio stat… virtus

“La virtù sta nel mezzo” diceva Aristotele, e non aveva tutti i torti, soprattutto quando si tratta di salute. L'equilibrio è la chiave di volta di tutto il nostro edificio: ogni eccesso prolungato fa male. Perciò quando calcoliamo le calorie giornaliere, ossia la quantità di energia che ci serve per rendere al massimo, cerchiamo di trovare la giusta misura: poche aumentano il rischio di contrarre infezioni, troppe aumentano il rischio di sviluppare la sindrome metabolica. Ma il segreto sta nella dieta bilanciata: il vero obiettivo è garantire l’apporto di tutte le sostanze per migliorare le capacità di difesa del nostro organismo. “Il segreto è quello di stimolare e potenziare le nostre difese immunitarie e di mantenere il tono energetico per poter affrontare al massimo delle proprie potenzialità l’arrivo della stagione fredda” – commenta Giorgio Donegani, Direttore scientifico della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare. Come potenziarle, quindi?

Gli irriducibili della tavola invernale

Le stagioni ci regalano tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere in armonia con il tempo. Anche la stagione invernale ci viene incontro per rafforzare le difese immunitarie mettendo a disposizione la maggior parte dei frutti che contengono vitamina C, importantissima per il nostro metabolismo. Arance, pompelmi, mandarini sprigionano profumi intensi e contengono vitamine del gruppo B, potassio, buone quantità di calcio,fosforo,l’esperidina e le antocianine. Queste ultime sono due sostanze utilissime come antinfiammatori e per rinforzare i capillari sanguigni.

Oltre alle vitamine, che cosa dà energia ai nostri anticorpi e al nostro organismo? Ci sono sostanze che sono più efficaci di altre. Gli acidi grassi polinsaturiomega3-omega6 – sono indispensabili per le cellule immunitarie, mentre gli amminoacidi, sostanze che costituiscono le proteine, sono fondamentali per integrare una dieta “ad alta protezione”. Quali amminoacidi? Creatina, arginina e beta alanina sono gli amminoacidi che svolgono un ruolo primario per il metabolismo energetico. Dove trovare acidi grassi polinsaturi e amminoacidi? Si trovano facilmente nel pesce e nella carne, alimenti che contengono anche lo zinco, un micronutriente che gioca un ruolo chiave nel proteggere l’organismo poiché interviene nel processo di stimolazione, maturazione e proliferazione dei linfociti T, cellule essenziali per il sistema immunitario.

In medio stat… virus

E quando il virus influenzale colpisce? La febbre, il mal di gola, il raffreddore destabilizzano il nostro equilibrio e l’unica soluzione, oltre al riposo e a seguire le indicazioni del medico per curare i sintomi influenzali, è quella di fare un pieno di energia per ristabilirlo. Pieno che ci permette di accelerare il recupero delle forze, di usare un motore Ferrari, piuttosto che quello di una Citroën 2 CV. Come aiutarsi? Con Sustenium Plus Limited Edition, l’integratore alimentare tonico energizzante che contiene vitamine e sali minerali, arricchito da più di 5 grammi di amminoacidi che comprendono proprio creatina, arginina e beta alanina, gli amminoacidi dell'energia. Studiato per dare l’apporto giusto al nostro fisico e per essere anche “buono” da bere soprattutto per accelerare il recupero post-influenzale: il gusto “forte fresco” di arancia e ribes nero è insuperabile. Lo si può sciogliere in acqua calda per avere un effetto ritemprante e bere anche nei momenti in cui ci si sente davvero “a terra”.

Un supporto sicuro e “temporaneo” che ci rimette in sesto per continuare a vivere la nostra vita e il nostro inverno in equilibrio. Per saperne di più www.sustenium.it.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Sustenium.
© Riproduzione riservata.