Oltre il mare, il docufilm sul volto nascosto del tumore al polmone

Realizzato da Sanofi insieme a Walce Onlus e Rufa, racconta le storie di lotta, paura e speranza di Aldo, Carlotta e Roberto: la testimonianza diretta di chi si si è imbattuto nella malattia



283428«Il primario venne e disse: "Lei ha un microcitoma"». «Quando ho scoperto di avere il tumore la mia voglia di fumare era triplicata». «Per adesso la battaglia la sto vincendo io». Le storie di lotta, paura e speranza di Aldo, Carlotta e Roberto risuonano in Oltre il mare, il docufilm che tratta il delicato tema del tumore al polmone attraverso i racconti di chi si è scontrato con la malattia e dei loro caregiver. 

Voluto dal gruppo farmaceutico Sanofi insieme a Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe), partner del progetto, il film è stato realizzato dai giovani neolaureati in cinema di Rufa (Rome University of Fine Arts). Lo scopo: narrare il volto nascosto del tumore al polmone, per uno sguardo diverso sui percorsi individuali di malattia e di vita e per sensibilizzare alla prevenzione e a corrette abitudini.
Oltre il mare è stato presentato presso l’Ara Pacis di Roma alla presenza di Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, di Ilenia Malavasi, Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.  


Il tumore al polmone è ancora oggi una delle forme di cancro più aggressive, fortemente legata al fattore di rischio primario, il fumo, e colpisce ogni anno 2 milioni di persone in tutto il mondo, con oltre 43.000 diagnosi solo in Italia nel 2022. 
Da qui l’importanza di iniziative di sensibilizzazione sui corretti stili di vita e sulla prevenzione volte a incentivare la diagnosi precoce, fattore dirimente nell’evoluzione della malattia.

Oltre il mare racconta come il tumore al polmone sia entrato prepotentemente nella vita di Aldo e Roberto – tuttora
affetti dalla patologia – e Carlotta che, sebbene ne sia guarita, testimonia come un avvenimento del genere non possa mai veramente smettere di influenzare ogni parte della propria esistenza.

«Siamo impegnati in oncologia da sempre. Abbiamo scelto di collaborare con Walce Onlus per la competenza e la sensibilità con cui affianca e sostiene le persone affette da tumore al polmone e siamo fieri di aver investito sui giovani artisti di Rufa che hanno saputo mettere in una prospettiva esclusiva e inaspettata il vissuto di questi pazienti, analizzando come cambia il loro approccio alla vita e come incide sui rapporti con le persone che ci circondano», ha detto Marcello Cattani, presidente e ad di Sanofi. «Trovo che il frutto di questo incontro sia di forte impatto emotivo e di grande insegnamento per tutti noi e soprattutto per le giovani generazioni».

aprile 2023

Leggi anche

Tumore al polmone: smettere di fumare allunga la vita anche dopo la diagnosi

Polmoni: 3 consigli efficaci per proteggerli

Tumore al polmone, l'importanza delle cure di precisione