Mese della prevenzione dentale, il test di autovalutazione del sorriso

Nel mese di ottobre, dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza dell’igiene orale, puoi provare il test “Quanti anni ha il tuo sorriso?”. Alla fine sarai indirizzata a una mappa interattiva che ti indicherà i dentisti volontari Andi più vicini



288758Il 6 ottobre 2023 è il World Smile Day, la Giornata mondiale del Sorriso, l'accessorio più bello che una donna possa indossare, per dirla alla Audrey Hepburn. E il tuo sorriso quanto è in salute?

In occasione della 43^ edizione del Mese della Prevenzione dentale, che elegge ottobre a mese per sensibilizzare la popolazione italiana sull’importanza di prendersi cura della propria salute orale, Mentadent e i professionisti Andi - Associazione Nazionale Dentisti Italiani hanno sviluppato il test di autovalutazione della salute orale "Quanti anni ha il tuo sorriso?". Strumento semplice e coinvolgente, rispondendo a dieci domande permette di scoprire "l’età" dei propri denti. L'obiettivo? Aumentare la consapevolezza su quanto siano fondamentali l'igiene orale e visite regolari dal dentista.
Alla fine del test, gli utenti sono indirizzati verso una mappa interattiva che, inserendo il proprio Cap, permette di trovare i dentisti volontari Andi più vicini e di contattarli per prenotare una visita di controllo.

Ogni anno, nel mese di ottobre, oltre 10.000 dentisti Andi si mettono a disposizione dei cittadini e vengono sviluppate iniziative di informazione e sensibilizzazione che, negli anni, hanno raggiunto oltre 5 milioni di italiani.
Secondo una recente ricerca condotta da Ipsos per Mentadent, 7 italiani su 10 si dichiarano soddisfatti del proprio stato di salute orale con importanti differenze nelle diverse fasce di età. Dai 35 ai 65 anni si registra infatti un declino della soddisfazione percepita, che cala dall’81% nel range di età 18-34 al 72%, per poi tornare al 78% negli over 65. L’approccio all’igiene orale è dunque diverso e cambia in relazione a bisogni ed esigenze che emergono con l’età.

5 ottobre 2023

Leggi anche

Denti e sorriso: come fare la pulizia perfetta in 5 mosse

Denti sensibili: cause, rimedi e buone abitudini quotidiane

Dal dentista senza paura e disagio: come fare