hero image

La salute è questione di equilibrio

Una dieta sana e un po’ di movimento sono gli ingredienti per il benessere di un organo fondamentale: l’intestino

di Zambon



Una dieta sana e un po' di movimento sono gli ingredienti per il benessere di un organo fondamentale: l'intestino. #Equilibrando è una campagna nata per diffondere la consapevolezza che prendersi cura di sé è il primo passo per stare bene.

“Su un corpo in equilibrio, la mente danza felice”, dice un poetico proverbio cinese, e come spesso succede, la saggezza antica riesce a svelarci verità validissime anche oggi. È ormai risaputo, infatti, che il benessere del nostro corpo ha forti ripercussioni su quello psicologico, che è influenzato in particolare da uno specifico organo: l'intestino.

I suoi sette metri di lunghezza sono un ecosistema in cui avvengono alcune delle funzioni più importanti per il nostro corpo, dall'assorbimento dei nutrimenti alla loro metabolizzazione, fino alla regolazione del sistema immunitario. E tutto grazie al microbiota: l'insieme dei microorganismi che vivono nell'intestino, milioni di batteri che lavorano incessantemente per la nostra salute.


Quando l'intestino non è in equilibrio le conseguenze si fanno sentire: possono essere lievi malesseri come gonfiori o una qualche isolato episodio di stitichezza, ma alla lunga possono fare la loro comparsa patologie serie come la sindrome del colon irritabile, malattie autoimmuni, allergie, o problemi come la fatica cronica, l'asma o la depressione, non immediatamente riconducibili all'apparato digerente.

Riconquistare l'equilibrio è il passo decisivo per stare bene, ma non è sempre facile. La nostra vita quotidiana è spesso scandita da ritmi serrati, e non è semplice ritagliarsi il tempo di cucinare pasti bilanciati, ricchi di frutta, verdure e cereali integrali, mangiare con calma e fare il giusto moto, almeno una mezz'ora al giorno. Eppure dedicare del tempo a prenderci cura di noi stessi è davvero importante per la nostra salute.

Per diffondere questa consapevolezza è nata #Equilibrando, una campagna di informazione sui benefici di una vita regolare e di una dieta bilanciata sul buon funzionamento dell'intestino. Su equilibrando-online.com puoi fare il test per scoprire tutto sulla tua flora batterica e trovare tanti consigli per una vita attiva. Inoltre, puoi trovare ricette gustose che uniscono salute e piacere della tavola e rivolgere le tue domande agli esperti, per un aiuto mirato.

Per informazioni, rivolgiti alle farmacie che aderiscono alla campagna e cerca equilibrandonline su Facebook, troverai approfondimenti interessanti sul mondo della salute e del benessere. Basta poco per prendersi cura dell'intestino: è il primo passo per stare bene.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Zambon.
© Riproduzione riservata.