In arrivo nuove funzionalità di Alexa per genitori e bambini

Presto per chi in Italia usa i dispositivi Echo con integrazione Alexa sarà disponibile gratuitamente Amazon Kids, un ambiente sicuro e divertente per i bambini con tante funzionalità utili anche per la tranquillità dei genitori



274811

Ormai Alexa (chi non conosce l'assistente tecnologica di Amazon che dal 2018 risponde ai comandi vocali degli italiani?), fa parte delle nostre vite. E potremmo dire che sta per diventare sempre più un membro della famiglia. A breve, infatti, Amazon Kids metterà a disposizione dei genitori su Alexa una serie di strumenti per aiutare a gestire le attività dei bambini da 3 a 12 anni. «La tecnologia, se usata correttamente, può svolgere un ruolo positivo nella vita quotidiana delle famiglie e dei genitori, che desiderano essere sempre più presenti nel percorso di scoperta digitale dei loro figli», ha dichiarato Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa Italia.


Una baby sitter virtuale

Grazie alle nuove funzionalità di Alexa, i genitori potranno vedere le attività svolte dai loro figli. Sono disponibili impostazioni per limitare il tempo di utilizzo degli strumenti digitali, nonché filtri per bloccare le tracce musicali con contenuti espliciti.

I bambini potranno porre ad Alexa domande su scienza, matematica, grammatica, definizioni o qualsiasi altro argomento stuzzichi la loro curiosità, chiedendo ad esempio “Alexa, qual è il passato remoto di cucinare?”, “Alexa, qual è l’animale più veloce?” o ancora “Alexa, perché il mare è salato?”

È possibile, inoltre ascoltare filastrocche della buonanotte tramite la skill sviluppata da Giunti Editore, giocare con la propria famiglia a Trivial Pursuit, ascoltare i suoni di Vocine Vocione tratti dal libro edito da Il Castoro, imparare le tabelline con la skill di DeAgostini scuola, e imparare sempre cose nuove con Clem Quiz, la Skill di Clementoni che permette di sfidare Alexa per battere il proprio record oppure sfidare un amico o un adulto.

Non è finita: Amazon Kids su Alexa propone numerose Skill di intrattenimento, tra cui Il gioco delle Winx – per scoprire tutto sul magico mondo delle sei fate; Curiosando con lo Zecchino d’oro con Sony Music per tutti gli appassionati dell’intramontabile Piccolo Coro dell’Antoniano. Dalla collaborazione di Sony Music è nata anche Impariamo a ballare con Carolina, un’esperienza per i piccoli fan dell'influencer Carolina Benvenga, pronti a ballare le baby dance più divertenti e amate di sempre.

274812


Come si usa

Per iniziare, il genitore crea e approva un profilo bambino tramite l’app Alexa. È poi possibile creare un profilo vocale e il Visual ID del bambino sul dispositivo Echo con schermo. Alexa riconoscerà la voce del piccolo e offrirà risposte e contenuti su misura per lui.

Amazon Kids su Alexa può essere attivato su uno o più dispositivi Echo presenti in casa. È possibile utilizzare il profilo bambino su un dispositivo condiviso oppure dedicare un dispositivo all’utilizzo esclusivo da parte del bambino. 

Amazon Kids su Alexa sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti in Italia che utilizzano i dispositivi Echo con integrazione Alexa.

 

Leggi anche

Genitori a scuola di Coaching per figli migliori

Dislessia: mini guida per genitori

Perché i genitori non si accorgono che i bambini sono in sovrappeso

Genitori oggi: perché papà e mamma si sentono insicuri

Rapporto tra fratelli: perché insegna più cose dei genitori