A Foligno il Festival di medicina integrata

Sabato 7 e domenica 8 ottobre workshop, conferenze e laboratori dedicati al benessere. Al centro le emozioni, che curano e che ammalano



130069

A Foligno torna il Festival di Medicina integrata, alla sesta edizione, che sabato 7 e domenica 8 ottobre riempie l'Oratorio del Crocifisso, il secondo piano di Palazzo Candiotti e Palazzo Trinci con workshop, conferenze e laboratori dedicati al benessere.

«L’evento mette al centro le emozioni, che curano e che ammalano. Il tutto con un approccio multidisciplinare secondo il quale la medicina olistica viene affiancata, in tutta Europa, da quella tradizionale e si integrano. Si tratta infatti di un sostegno, un imparare a volersi bene anche senza l’aiuto dei farmaci», ha detto l’organizzatrice Cristiana Mariani dell'associazione DolceMente. 

288778L'edizione 2023 ha in più un nuovo taglio psicologico e un focus su emozione, corpo e mente. Un approccio che ha portato anche a conferenze dai temi spiccatamente d’attualità, come quella d'apertura del presidente del Tribunale dei Minori di Perugia dal titolo "Origini del disagio delle persone e riflessi sulla salute": Sergio Cutrona, autore del libro Direzione felicità. Viaggio di un ricercatore spirituale, in seguito alle sue esperienze professionali da magistrato, nel campo della tutela delle persone e in particolare dei minorenni in difficoltà, e sulla base di studi nel settore delle discipline olistiche e dell'inconscio, indaga la genesi del disagio e le sue conseguenze sul benessere psicofisico. 

E poi ecco incontri su "Emozioni: Corpo e mente. Le emozioni che ammalano" e "Danzaterapia - Dialogare con il corpo ed esprimersi in libertà", "Viaggio Vibrazionale - Meditazione attraverso il suono" e "La fisica delle emozioni: agire su di esse attraverso il corpo". Tra le novità della tre giorni la presentazione di nuovi tipi di massaggio, dal linfodrenaggio al Reiky alla massofisiotetapia. Ci saranno anche trattamenti con campane tibetane, danzaterapia e un mercatino olistico con prodotti particolari.

Il Festival di Medicina integrata guarda anche all’estero: nel corso dell’inverno qualche pillola di festival sarà esportata in giro per l’Europa, dalla Polonia alla Germania.

Qui il programma completo del Festival di Medicina integrata di Foligno.

5 ottobre 2023

Leggi anche

Come curare il pancreas con la medicina olistica

Cambia vita: l'importanza del movimento e della meditazione

Mal di testa: l'automassaggio per mandarlo via