hero image

Benessere in paradiso

La Croazia è un invito a dedicarsi al benessere dell’anima, ma anche a quello del corpo, attraverso il meglio che la natura offre.

di Ente Nazionale Croato per il Turismo



In molti la conoscono come la meta ideale per la stagione estiva dove riposarsi tra passeggiate immersi nel verde e tuffi dagli scogli. Ma la bellezza della Croazia va oltre il suo mare limpido e le sue coste frastagliate, oltre i panorami paradisiaci e i selfie scattati al tramonto. La natura di questo Paese non è solo lo scenario privilegiato dove vivere emozionanti avventure, ma è anche la risorsa migliore per ritrovare il benessere e la forma da tempo sognata.


La Croazia è ricca di ambienti diversi che, valorizzati, stanno destando l'attenzione di chi è in cerca di terapie alternative volte al benessere, ma anche di centri specializzati in alcuni settori sanitari come quello dentale, dermatologico e oftalmologico. Un trend che si sta diffondendo sempre più e ha dato vita a un settore in continua espansione: il turismo sanitario, quel tipo di turismo che invita a visitare un Paese anche per le occasioni di cura del proprio aspetto o della propria salute.


E la Croazia ha benessere da vendere a poche ore di viaggio dall'Italia. Basti pensare che a solo un’ora di auto da Trieste, nell’entroterra della penisola istriana, le Istarske Toplice (Terme istriane) sono pronte a donare istanti di puro relax grazie all'offerta wellness e Spa, ma anche a stimolare i palati più esigenti e gli amanti dello sport e della cultura. 


Il Quarnaro, inoltre, è una regione ricca di storia nota per l'aria salubre, la limpidezza del mare e il clima mite che permette di effettuare terapie inalatorie e talassoterapia. I centri più famosi e specializzati sono Opatija e Crikvenica, con le relative riviere, e alcune isole come quella di Lošinj, dove le terapie rinvigoriscono il sistema immunitario e curano le patologie delle vie respiratorie, l’asma, le allergie e la psoriasi.


La regione di Zadar, in Dalmazia, invece, è famosa per il suo patrimonio storico-culturale e per le opere moderne della sua capitale, come l’Organo marino e il Saluto al Sole, ma anche per la natura meravigliosa che la caratterizza. Nelle sue vicinanze sorgono Nin e l'isola di Pag, luoghi conosciuti per i paesaggi incantevoli, ma anche per le proprietà indiscusse dei fanghi curativi (peloide) che vi si trovano e che, uniti a efficacissimi programmi di fisioterapia, sono particolarmente indicati nella cura e nella riabilitazione delle patologie che colpiscono l’apparato locomotore, delle malattie reumatiche, neurologiche, ginecologiche e dermatologiche.


Centri importanti per la cura dentale sono, invece, Poreč, Rovinj, Pula, Zagabria e Rijeka, ma se si cerca un centro specializzato in più settori, Zagabria è il posto giusto poiché ospita cliniche rinomate che rappresentano l'eccellenza nel campo di oftalmologia, ortopedia, chirurgia estetica, dermatologia e cosmetologia. Vicino a Zagabria si trova la Croazia centrale, con le sue acque minerali e stazioni termali considerate tra le migliori in Europa. Tra i nomi famosi ci sono  Topusko, Stubica, Terme di Tuhelj, Varaždinske toplice e Daruvar.


Anche la Slavonia, compresa tra i fiumi Drava, Sava e Danubio, è una regione ideale per rilassarsi e curarsi con le acque termali, ma anche per regalarsi una vacanza tra perle gastronomiche.


La Croazia non è accogliente solo d'estate: per saperne di più, visita il sito.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Ente Nazionale Croato per il Turismo.
© Riproduzione riservata.