In molti la conoscono come la meta ideale per la stagione estiva dove riposarsi tra passeggiate immersi nel verde e tuffi dagli scogli. Ma la bellezza della Croazia va oltre il suo mare limpido e le sue coste frastagliate, oltre i panorami paradisiaci e i selfie scattati al tramonto. La natura di questo Paese non è solo lo scenario privilegiato dove vivere emozionanti avventure, ma è anche la risorsa migliore per ritrovare il benessere e la forma da tempo sognata.
La Croazia è ricca di ambienti diversi che, valorizzati, stanno destando l'attenzione di chi è in cerca di terapie alternative volte al benessere, ma anche di centri specializzati in alcuni settori sanitari come quello dentale, dermatologico e oftalmologico. Un trend che si sta diffondendo sempre più e ha dato vita a un settore in continua espansione: il turismo sanitario, quel tipo di turismo che invita a visitare un Paese anche per le occasioni di cura del proprio aspetto o della propria salute.
E la Croazia ha benessere da vendere a poche ore di viaggio dall'Italia. Basti pensare che a solo un’ora di auto da Trieste, nell’entroterra della penisola istriana, le Istarske Toplice (Terme istriane) sono pronte a donare istanti di puro relax grazie all'offerta wellness e Spa, ma anche a stimolare i palati più esigenti e gli amanti dello sport e della cultura.
Il Quarnaro, inoltre, è una regione ricca di storia nota per l'aria salubre, la limpidezza del mare e il clima mite che permette di effettuare terapie inalatorie e talassoterapia. I centri più famosi e specializzati sono Opatija e Crikvenica, con le relative riviere, e alcune isole come quella di Lošinj, dove le terapie rinvigoriscono il sistema immunitario e curano le patologie delle vie respiratorie, l’asma, le allergie e la psoriasi.
La regione di Zadar, in Dalmazia, invece, è famosa per il suo patrimonio storico-culturale e per le opere moderne della sua capitale, come l’Organo marino e il Saluto al Sole, ma anche per la natura meravigliosa che la caratterizza. Nelle sue vicinanze sorgono Nin e l'isola di Pag, luoghi conosciuti per i paesaggi incantevoli, ma anche per le proprietà indiscusse dei fanghi curativi (peloide) che vi si trovano e che, uniti a efficacissimi programmi di fisioterapia, sono particolarmente indicati nella cura e nella riabilitazione delle patologie che colpiscono l’apparato locomotore, delle malattie reumatiche, neurologiche, ginecologiche e dermatologiche.
Centri importanti per la cura dentale sono, invece, Poreč, Rovinj, Pula, Zagabria e Rijeka, ma se si cerca un centro specializzato in più settori, Zagabria è il posto giusto poiché ospita cliniche rinomate che rappresentano l'eccellenza nel campo di oftalmologia, ortopedia, chirurgia estetica, dermatologia e cosmetologia. Vicino a Zagabria si trova la Croazia centrale, con le sue acque minerali e stazioni termali considerate tra le migliori in Europa. Tra i nomi famosi ci sono Topusko, Stubica, Terme di Tuhelj, Varaždinske toplice e Daruvar.
Anche la Slavonia, compresa tra i fiumi Drava, Sava e Danubio, è una regione ideale per rilassarsi e curarsi con le acque termali, ma anche per regalarsi una vacanza tra perle gastronomiche.
La Croazia non è accogliente solo d'estate: per saperne di più, visita il sito.