Scapola

Osso piatto, largo e sottile, appartenente allo scheletro della parte posteriore alta del torace e all’articolazione della spalla. Con la clavicola forma il cingolo scapolare, la cui funzione è collegare il braccio al tronco. La sua parte superiore presenta tre elementi anatomici: la cavità glenoidea, nella quale si trova la testa dell’omero, l’acromion, sporgenza ossea […]



Osso piatto, largo e sottile, appartenente allo scheletro della parte posteriore alta del torace e all’articolazione della spalla. Con la clavicola forma il cingolo scapolare, la cui funzione è collegare il braccio al tronco. La sua parte superiore presenta tre elementi anatomici: la cavità glenoidea, nella quale si trova la testa dell’omero, l’acromion, sporgenza ossea che si articola con la clavicola, e il processo coracoideo, sporgenza anteriore unita al­l’acromion da un legamento. Sulla scapola si inseriscono numerosi muscoli e tendini del braccio, del collo e del torace.


Patologie

Le fratture della scapola, rare, si trattano immobilizzando il braccio per 3 settimane. Solo quelle della cavità glenoidea richiedono un intervento chirurgico che ristabilisca una superficie articolare soddisfacente.