Interleuchina

Molecola secreta dai linfociti o dai macrofagi, che funge da messaggero tra le cellule del sistema immunitario.Le interleuchine fanno parte delle citochine, piccole proteine secrete da diversi tipi di cellule, che esplicano un’azione regolatrice e stimolante su molti sistemi, tra cui quello immunitario. Nella nomenclatura internazionale, sono indicate con la sigla IL seguita da un […]



Molecola secreta dai linfociti o dai macrofagi, che funge da messaggero tra le cellule del sistema immunitario.Le interleuchine fanno parte delle citochine, piccole proteine secrete da diversi tipi di cellule, che esplicano un’azione regolatrice e stimolante su molti sistemi, tra cui quello immunitario. Nella nomenclatura internazionale, sono indicate con la sigla IL seguita da un numero dall’1 al 21. La più conosciuta, l’interleuchina-2 (IL-2), è una sostanza secreta da alcuni linfociti T helper e dotata della proprietà di stimolare la crescita dei linfociti T e l’attività delle cellule natural killer.


Impiego terapeutico

La maggior parte delle interleuchine è disponibile in grandi quantità grazie alle tecniche di ingegneria genetica. Le loro proprietà immunostimolanti vengono sfruttate nel trattamento di alcune forme di cancro; in particolare l’interleuchina-2 viene somministrata per via endovenosa in base a protocolli rigorosi. Tuttavia, per la loro spiccata tossicità, la prescrizione delle interleuchine resta limitata alle forme di cancro generalizzato (melanoma, carcinoma renale) o viene prevista a basso dosaggio in associazione con gli interferoni.