Ferritina sierica

Gruppo di diverse proteine presenti nel siero (15% circa) e in vari tessuti (fegato, milza, midollo osseo). La concentrazione della ferritina nel siero è in equilibrio con quella delle ferritine presenti nei tessuti e rappresenta un indice dei depositi di ferro dell’organismo. Valori molto superiori alla norma si riscontrano in caso di deposizione di ferro […]



Gruppo di diverse proteine presenti nel siero (15% circa) e in vari tessuti (fegato, milza, midollo osseo). La concentrazione della ferritina nel siero è in equilibrio con quella delle ferritine presenti nei tessuti e rappresenta un indice dei depositi di ferro dell’organismo.

Valori molto superiori alla norma si riscontrano in caso di deposizione di ferro nelle cellule di vari organi (siderocromatosi); sono possibili aumenti anche nei casi di infiammazioni croniche, infezioni e neoplasie, cui possono associarsi una scarsa quantità di ferro nel sangue e un’anemia con emazie piccole (microcitica) da mancata utilizzazione del ferro. Valori bassi, invece, sono indice di carenza di ferro.