Eco-Doppler vascolare

Esame ecografico volto all’esplorazione di arterie e vene. Tipi di eco-Doppler L’eco-Doppler vascolare può essere eseguito in tre modalità diverse: ecografia bidimensionale, Doppler arterioso ed eco-color-Doppler. Ecografia bidimensionale Si basa sulla proprietà posseduta da un fascio di ultrasuoni di venire in parte riflesso quando incontra la linea di confine tra due strutture di composizione differente. […]



Esame ecografico volto all’esplorazione di arterie e vene.


Tipi di eco-Doppler

L’eco-Doppler vascolare può essere eseguito in tre modalità diverse: ecografia bidimensionale, Doppler arterioso ed eco-color-Doppler.

Ecografia bidimensionale Si basa sulla proprietà posseduta da un fascio di ultrasuoni di venire in parte riflesso quando incontra la linea di confine tra due strutture di composizione differente. Quando viene applicata sulla pelle, la sonda ecografica, che in corrispondenza di un’arteria al tempo stesso emette e riceve, permette di visualizzare la parete anteriore di tale arteria, quindi il suo lume (volume interno) e infine la sua parete posteriore. L’ecografia bidimensionale consente inoltre di evidenziare le placche ateromatose e i restringimenti che possono formarsi nello spessore della parete arteriosa. Rende infine possibile studiare le vene e verificare l’esistenza di un trombo.

Doppler arterioso Sfrutta la proprietà degli ultrasuoni di cambiare frequenza di emissione quando vengono riflessi da un corpo in movimento. Calcolando automaticamente la differenza tra frequenza di emissione e frequenza di ricezione, l’apparecchio è in grado di indicare con precisione la velocità istantanea del corpo in movimento. Poiché i globuli rossi sono in grado di riflettere i fasci di ultrasuoni, è possibile valutare in ogni istante la velocità del flusso sanguigno nel vaso situato in corrispondenza della sonda Doppler. La presenza di un restringimento localizzato in un’arteria provoca un’accelerazione del flusso sanguigno in quest’area e una diminuzione del flusso arterioso a valle della stenosi. L’analisi delle curve della velocità circolatoria, registrate a diversi livelli arteriosi (carotide, femorale e così via), permette di conoscere in modo preciso lo stato della rete arteriosa. Allo stesso modo, la registrazione Doppler del flusso venoso consente di evidenziare il blocco o il rallentamento del flusso sanguigno, dovuto alla presenza di un coagulo all’interno della vena esaminata, in caso di flebite.

Eco-color-Doppler È una tecnica più recente, di uso corrente, che permette di visualizzare su uno schermo il flusso arterioso o venoso colorando di rosso il flusso sanguigno che si dirige verso il trasduttore, in blu quello che se ne allontana.


Effetti secondari

L’eco-Doppler vascolare è un esame indolore, che non dura più di 40 minuti, non richiede il ricovero in ospedale e non comporta effetti secondari.