Coclea

Parte dell’orecchio interno preposta all’udito, detta comunemente chiocciola. La coclea è la porzione anteriore del labirinto, cavità inclusa nella rocca petrosa (parte interna orizzontale dell’osso temporale). In rapporto con il vestibolo, porzione posteriore del labirinto responsabile dell’equilibrio, comprende una parte ossea e una membranosa. Coclea ossea È una cavità inclusa nello spessore della rocca petrosa; […]



Parte dell’orecchio interno preposta all’udito, detta comunemente chiocciola. La coclea è la porzione anteriore del labirinto, cavità inclusa nella rocca petrosa (parte interna orizzontale dell’osso temporale). In rapporto con il vestibolo, porzione posteriore del labirinto responsabile dell’equilibrio, comprende una parte ossea e una membranosa.

Coclea ossea È una cavità inclusa nello spessore della rocca petrosa; essa è piena di un liquido, la perilinfa, dove si trova la coclea membranosa.

Coclea membranosa o dotto cocleare È un cilindro dalle pareti morbide, avvolto a spirale e pieno di un altro liquido, l’endolinfa.

L’organo di Corti, che forma una piccola sporgenza su tutta la sua lunghezza, contiene le cellule sensitive, la cui estremità è immersa nell’endolinfa.

I suoni provocano vibrazioni del timpano, trasmesse progressivamente alla catena degli ossicini dell’orecchio medio, alla perilinfa e infine alla parete della coclea membranosa e all’endolinfa. L’organo di Corti percepisce i movimenti del liquido e li trasforma in fenomeni elettrici, che vengono poi trasmessi all’encefalo dal nervo uditivo.