hero image

Il sole fa male agli occhi?

di Alcon


Allo stesso modo della pelle, anche gli occhi hanno bisogno di protezione dal sole.

Soprattutto in estate, quando le occasioni di trascorre un tempo molto lungo all’aria aperta sono maggiori, la vista risente dall’azione dei raggi ultravioletti (UV). Oltre ad affaticare l’occhio, l’esposizione al sole (senza alcuna protezione) accelera l’invecchiamento delle sue strutture e favorisce anche la progressiva opacizzazione del cristallino, cioè la lente naturale che filtra e proietta la luce sulla retina.

Prima regola fondamentale: ricordarsi sempre di indossare gli occhiali da sole.


Occhi al sole: cosa si rischia

Il sole è un “alleato” della salute, ma l’adozione di alcune precauzioni è d’obbligo: i danni che un’esposizione senza protezione può provocare alla nostra pelle sono ormai noti, ma spesso si sottovalutano i potenziali pericoli per gli occhi. Basti pensare, ad esempio, alla produzione eccessiva di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento di cellule e tessuti (occhi inclusi) innescata dai raggi ultravioletti.

Per quanto riguarda l’occhio, quando l’irraggiamento è intenso e diffuso, tale da renderlo poco sopportabile, è facile incorre in un affaticamento da cui può degenerare un’irritazione o, addirittura, un’infiammazione della congiuntiva. La lunga permanenza in luoghi dove il riverbero è molto forte può essere, invece, all’origine di infiammazioni della cornea (cheratiti). Un’errata e prolungata esposizione al sole può provocare anche altre patologie, come un’accentuazione di una pregressa infiammazione delle palpebre (blefarite).

Gli effetti dei raggi ultravioletti (UV) che arrivano dall’atmosfera non si limitano solo a queste problematiche, alcuni danni risultano nel lungo termine. Queste radiazioni solari sono, infatti, una delle cause del peggioramento della vista con l’avanzare dell’età: l’esposizione al sole senza alcuna protezione aumenta, inoltre, il rischio di sviluppare la cataratta e la degenerazione maculare.


Come proteggere gli occhi dal sole

La protezione dal sole non è completa se non si pensa anche al benessere degli occhi attraverso l’adozione dei seguenti accorgimenti:  

  • Quando si sta all’aperto, soprattutto se è presente molto riverbero, indossare sempre un paio di occhiali da sole. Per proteggere la vista, è importante optare per lenti di qualità, dotate di filtri anti-UV per bloccare il più possibile le radiazioni solari. Dettagli a cui prestare attenzione: nota informativa e marchio CE, indicativi del potere filtrante e della sicurezza testata dell’occhiale.
  • Limitare il più possibile l’esposizione diretta: gli occhi rischiano d’incorrere in un danno ripetuto in tarda mattinata e nel primo pomeriggio, quando il sole è a picco. Per questo nelle ore centrali e più calde delle giornate estive, è consigliabile rimanere all’ombra o in ambienti chiusi. In ogni caso, è importante proteggere gli occhi durante tutto l’anno, qualunque sia la condizione atmosferica: anche nelle giornate nuvolose, le radiazioni ultraviolette non vengono arrestate o filtrate dalle nuvole.
  • Un cappello a tesa larga o provvisto di visiera fornisce ulteriore protezione agli occhi. Tra l’altro, questa buona abitudine in combinazione con gli occhiali da sole, preserverà anche il contorno occhi dalla comparsa di rughe precoci.
  • Non fissare mai il sole, che, se osservato a lungo, può causare danni irreversibili alla retina anche se si portano i normali occhiali scuri.
  • Alcuni farmaci possono provocare reazioni indesiderate, come la fotosensibilità (sovrareazione cutanea alla luce solare) e la fotofobia (intolleranza alla luce). In corso di terapia, è consigliabile consultare un medico prima dell’esposizione al sole.
  • Non dimenticare di proteggere dal sole anche gli occhi dei bambini. La prevenzione, infatti, non ha età.


Cataratta: un buon motivo per proteggere gli occhi dal sole

Il cristallino è una lente biconvessa che si trova all’interno dell’occhio, tra l’iride ed il corpo vitreo. Fa parte del sistema diottrico “naturale” e ha l’importantissima funzione di indirizzare i raggi luminosi sulla retina. Il cristallino è una struttura dell’occhio trasparente, ma può opacizzarsi con il trascorrere degli anni, ostacolando il passaggio della luce e compromettendo progressivamente la visione. Nonostante le cause possano essere diverse si è trovata una relazione tra la formazione della cataratta in età avanzata e la quantità di luce solare a cui si è stati esposti nel corso della vita. Anche per questo motivo, proteggere gli occhi dal sole sin da giovani, significa preservare la vista e ritardare il più possibile il processo di opacizzazione del cristallino. Nonostante, in molti casi, la cataratta non rappresenti un disturbo gravissimo, spesso il trattamento d’elezione è chirurgico, sostituendo il cristallino naturale con uno artificiale (lente intraoculare).


Vuoi saperne di più sulla cataratta? Sul sito d’informazione https://vediamocibene.it/ e sulla pagina facebook Vediamocibene  puoi trovare altre informazioni.



IT-CAT-1900028