Dott. Maurizio Hanke
Medicina generale - Maurizio Hanke
Medico chirurgo, esercito la professione a Spoleto. Sono medico convenzionato con la ASL 3 dell’Umbria per la medicina generale e iscritto nell’elenco dei Medici-Tutor; in tale veste svolgo attività di docenza e di specializzazione per la formazione dei medici di medicina generale.

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Ultime risposte

Ho visto altre cose del genere. Anzi le dirò che un mio amico molti anni fa, uno zoologo amante degli animali e animalista, mi faceva vedere che non la lucertola ma il temuto ramarro, un lucertolone almeno due volte più grande della lucertola, che lui temeva in mano, quando provava a mordere il suo dito non riusciva nemmeno a scalfire la cute umana. "Guarda- mi diceva - la gente comunemente crede che questi animali siano aggressivi e pericolosi, invece non riescono nemmeno a penetrare coi loro dentini la pelle umana". Quindi stia tranquilla, non corre alcun rischio per il morsetto che ha ricevuto.

Il rischio nella assunzione di tale principio attivo (Sodio Alendronato) è l'insorgenza di una esofagite da reflusso favorita dalla posizione sdraiata. Quindi si raccomanda di assumerla in piedi con un abbondante bicchiere di acqua. La diverticolite (che non può essere continua, semmai la diverticolosi è continua cioè la presenza sintomatica di diverticoli del colon) l'ansia e la perdita di equilibrio non sono correlabili alla assunzione di tale farmaco.

Dopo aver mangiato può verificarsi uno stato spastico del colon terminale che si avverte con dolori al basso ventre a sinistra. Deve comunque mangiare più equilibratamente nel distribuire gli alimenti tra le proteine, grassi e fibre vegetali.