hero image

Alcuni consigli per riposare la vista

di Alcon


I nostri occhi sono sollecitatati quotidianamente da numerosi stimoli: basti pensare a quando devono adattarsi ai diversi livelli di contrasto e di luminosità mentre si guida o si fissa il monitor del computer. Per mantenere le normali performance visive, ciò richiede un notevole impegno. Non sorprende, quindi, che i nostri occhi risentano di questo continuo stress e manifestino diversi problemi come affaticamento, arrossamento e bruciore nell’arco della giornata.

Fortunatamente, per dare sollievo alla vista e migliorare la situazione, è possibile trarre beneficio da alcuni semplici esercizi che richiedono solo un paio di minuti e possono essere eseguiti ovunque, in qualsiasi momento della giornata.


Ginnastica per gli occhi: benefici

La ginnastica oculare prevede una serie di esercizi per far riposare i nostri occhi e restituire una visione confortevole. Alcune sequenze di movimenti sono destinate all’allenamento della vista, altri al rilassamento della muscolatura extra-oculare o, ancora, migliorano la concentrazione durante l’arco della giornata.

  1. Coprire gli occhi (palming)

Il palming prevede di chiudere gli occhi e coprirli leggermente con i palmi delle mani a coppa, in modo da non premere sulle palpebre e non permettere alla luce di filtrare tra le dita: in pratica, si dovrebbe avere la sensazione di essere al buio. Una volta assunta questa posizione, inspirare ed espirare profondamente per cinque minuti. Ripetere quest’esercizio due-tre volte nell’arco della giornata per riposare la vista.

  1. Esercizio delle direzioni

Per eseguire l’esercizio delle direzioni, occorre sedersi comodamente e mantenere la testa diritta. A questo punto, per allenare i muscoli extra-oculari, guardare quanto più lontano possibile in tutte le direzioni, per due o tre secondi ciascuna: davanti a sé, verso sinistra, a destra, su e giù.  

  1. Sbattere le palpebre (blinking)

Il blinking consiste nello sbattere le palpebre per tre-quattro volte di seguito, se si è impegnati in attività al computer o si dedica molto tempo alla lettura, aprire e chiudere ripetutamente le palpebre riduce la tensione oculare e facilita la concentrazione. L’esercizio per gli occhi mantiene, inoltre, la distribuzione del film lacrimale, ovviando a problemi come discomfort visivo e secchezza.

  1. Accomodazione dell’occhio

Quando gli occhi sono particolarmente affaticati, un veloce cambio della messa a fuoco dello sguardo, in combinazione a respiri profondi, aiuterà a rilassare la vista. Per l’esecuzione, occorre sedersi su una sedia con il busto eretto, quindi va disteso un braccio davanti a sé, con il pollice rivolto verso l’alto. Dopo aver assunto questa posizione, focalizzarsi su cinque oggetti, che dovranno essere osservati in sequenza, l’uno dopo l’altro: la punta del naso, il braccio disteso, il pollice e altri due oggetti a scelta più distanti nella stanza. Lo sguardo deve sostare su ognuno di questi oggetti per qualche secondo e, successivamente, andranno visualizzati, senza soffermarsi, i cinque focus. A conclusione dell’esercizio, osservare un solo punto in lontananza.

  1. Rotazione degli occhi

Al mattino e alla sera, si può dedicare qualche minuto a rotare gli occhi in tutte le direzioni, mantenendo le palpebre chiuse, per rilassare e mantenere l’elasticità dei muscoli oculari


Esercizi per chi lavora al pc

Ogni giorno, gli schermi di pc, tablet, smartphone e televisione costituiscono una significativa fonte di stress per gli occhi. Con qualunque tipo di monitor, i continui adattamenti di messa a fuoco, da una distanza di lettura ravvicinata con caratteri molto piccoli alla successiva osservazione dell’ambiente circostante, provocano inevitabilmente un affaticamento visivo. Chi trascorre molte ore al giorno davanti al computer, inoltre, tende ad ammiccare meno frequentemente. La riduzione del film lacrimale che ne consegue, predispone alla sensazione di secchezza dell’occhio.

Oltre a tenere in considerazione la giusta distanza di lavoro dallo schermo, regolare il livello della luminosità, correggere la postura e fare pause frequenti per riposare gli occhi, alcuni semplici movimenti possono alleviare il discomfort che consegue dall’impegno visivo dovuto al pc:

  • Chiudere le palpebre o distogliere lo sguardo dal monitor ogni due ore, provando a mettere a fuoco oggetti lontani in modo da rilassare i muscoli oculari;
  • Ammiccare spesso: l’apertura e la chiusura delle palpebre aiuta a diffondere le lacrime sulla cornea, prevenendo la secchezza oculare.


Vuoi scoprire di più? Vai su www.vediamocibene.it, il sito d’informazione al tuo servizio, e segui la pagina facebook Vediamocibene per rimanere sempre aggiornato sul tema.



IT-CAT-1900026