Nanismo acondroplastico
Nanismo in cui la bassa statura è conseguenza di un difetto di crescita delle cartilagini e di sviluppo delle ossa lunghe e non di una carente secrezione ormonale. Le braccia e le gambe sono corte, la testa e il tronco hanno dimensioni normali, lo sviluppo sessuale è normale e non è interessata l’ipofisi; viene detto anche nanismo condrodistrofico.
Nanismo acromelico Nanismo caratterizzato da una marcata riduzione degli arti distali. È caratteristico di molte osteocondrodisplasie, generalmente in associazione con l’accorciamento di altri segmenti del corpo e viene detto anche acromelia.
Nanismo ateliotico Nanismo ipofisario in cui la secrezione pituitarica di gonadotropine è preservata, con conseguente normale sviluppo dei caratteri sessuali primari e secondari e della capacità riproduttiva.Viene detto anche nanismo sessuale, nanismo primordiale e nanismo di Seckel.
Nanismo deforme Nanismo caratterizzato da bassa statura sproporzionata, con una discrepanza tra la lunghezza relativa degli arti e del tronco.
Nanismo ipofisarioNanismo in cui la statura risulta da una carente o assente secrezione di ormone della crescita da parte dell’ipofisi anteriore. Si associa spesso a insufficienza degli ormoni ipofisari, conseguente mancanza di sviluppo gonadico e funzioni surrenalica e tiroidea severamente diminuite. Tale condizione può essere sia familiare sia sporadica.
Nanismo mesomelico Nanismo associato con marcato accorciamento degli arti anteriori e gambe corte; è caratteristico di molte condrodisplasie e viene detto anche mesomelia.
Nanismo rachitico Nanismo dovuto a rachitismo. I soggetti presentano fronte alta e prominente, scarso sviluppo dentale con smalto sottile e fragile, prominenza dello sterno (petto di piccione), depressione trasversale dalle cartilagini costali alle ascelle che si approfondisce durante l’inspirazione (solco di Harrison), cifosi o lordosi della colonna vertebrale, allargamento delle parti terminali inferiori del femore e della tibia e inarcamento fibulare delle ossa lunghe.
Cerca in Medicina A-Z