La Vitamina D è un elemento basilare per il corretto funzionamento del nostro organismo e serve ad aiutare il calcio a fissarsi nelle nostre ossa: è grazie a lei che consolidano la loro densità e la loro resistenza. Purtroppo viene spesso sottovalutata, perché non sappiamo quanto in realtà sia preziosa.
In Italia, ad esempio, l’80% degli anziani ha livelli troppo bassi di questa sostanza. Scendendo di età, la percentuale si abbassa di poco: siamo a 60 persone su 100 con evidenti carenze. Non solo sulle ossa, perché la Vitamina D serve anche a molto altro.
Cerchiamo allora di capirne qualcosa di più con la nostra esperta, la dottoressa Carmen Madio, biologa nutrizionista.
Che cos’è esattamente la Vitamina D? Ma perché si definisce pre-ormone? Salute delle ossa a parte, a che cosa serve la vitamina D? Di quanta Vitamina D abbiamo normalmente bisogno? La carenza di Vitamina D, a cosa è dovuta?
La Vitamina D è anche fondamentale per la crescita dei tessuti muscolari, quindi contrasta la riduzione dei muscoli tipica della terza età, e aiuta a tenere in equilibrio il microbiota intestinale, impedendo la crescita dei cosiddetti batteri "accumulatori" da cui può dipendere, tra l'altro, l'aumento di peso.
Stare al sole serve a aumentare la produzione di Vitamina D, infatti circa l'80% del fabbisogno viene sintetizzato attraverso la pelle. Ma oggi lo facciamo sempre meno e l'uso su larga scala di creme protettive a schermo totale inibisce proprio la sintesi di Vitamina D. Se questi prodotti sono consigliabili e indispensabili nei bambini molto piccoli e, in estate, nelle ore centrali della giornata, è invece indispensabile prevedere delle "finestre" di esposizione sicura, al mattino presto e nelle ore a ridosso del tramonto,per permettere alla vitamina di essere prodotta e di accumularsi nell'organismo.