Padel: come scegliere racchette e scarpe

Per giocare a padel occorre fare attenzione alla forma della racchetta e alla suola delle calzature. Ecco come regolarsi al momento dell’acquisto



111544 
Per affrontare al meglio le tue partite di padel hai bisogno dell'equipaggiamento adatto. Quindi, prima di scendere in campo è importante valutare con cura sia la forma della racchetta, sia la suola delle scarpe che vuoi indossare durante il match.

255480Per avere le idee più chiare, segui le indicazioni pratiche che abbiamo tratto da Quel Fenomeno del Padel (ed. Gribaudo, 14,90 €)scritto da Gaia Brunelli, giornalista di Sky Sport, e Marta Sannito, responsabile tecnico del settore padel nazionale di Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), illustra tecniche, regole e trucchi per praticare questo sport. Inoltre, dà ampio spazio agli esperti che lo giocano da anni. 


• La racchetta

Disponibile in tre forme, scegli quella più adatta a te

Rotonda

Molto maneggevole, garantisce una maggiore semplicità nell’esecuzione del gesto tecnico: facilita il controllo dei colpi, anche perché dispone di un bilanciamento basso. Consigliata sei hai appena iniziato.

A lacrima

Se hai cominciato a giocare da poco ma lo fai già con una certa frequenza è la racchetta per te: offre un ottimo equilibrio fra potenza e controllo, è più veloce di quella rotonda e risulta abbastanza maneggevole.

A diamante

Il peso spostato verso l'alto consente una maggiore velocità e potenza dei colpi ma a discapito del controllo, che è più difficoltoso. Indicata principalmente per i giocatori esperti e, soprattutto, quelli che prediligono l'attacco.


• Le scarpe


Scegli la suola giusta

Omni o a puntini

I puntini garantiscono una presa ottimale sul campo quando corri avanti e indietro. Questa suola facilita i movimenti rapidi e brevi ma frena lo scivolamento. Consigliata ai principianti.

A spina di pesce

Assicura aderenza al terreno e garantisce anche un migliore scivolamento sulla sabbia del campo, permettendo allunghi per il recupero delle palle lontane. Ha anche un’elevata resistenza.

Di tipo misto

È un compromesso fra le prime due: una parte presenta i puntini della suola Omni mentre il resto è dotato di scalanature. Le sue caratteristiche principali: aderenza e scivolamento sul tappeto.


Leggi anche

Paddle tennis: che cos'è e perché piace sempre di più

Tennis e padel: campo, colpi, racchette. Ecco le differenze

Racchette da paddle: le 4 migliori