Coordinazione

Insieme dei meccanismi nervosi che in ogni istante assicurano la coordinazione delle contrazioni e delle decontrazioni dei vari muscoli scheletrici. Tale coordinazione è indispensabile sia per mantenere la postura del corpo, sia per compiere movimenti non riflessi. Per esempio, durante la flessione dell’avambraccio sul braccio, la coordinazione assicura il gioco armonioso del muscolo agonista, il […]



Insieme dei meccanismi nervosi che in ogni istante assicurano la coordinazione delle contrazioni e delle decontrazioni dei vari muscoli scheletrici. Tale coordinazione è indispensabile sia per mantenere la postura del corpo, sia per compiere movimenti non riflessi.

Per esempio, durante la flessione dell’avambraccio sul braccio, la coordinazione assicura il gioco armonioso del muscolo agonista, il bicipite, responsabile del movimento, e del muscolo antagonista, il tricipite, preposto a frenare il movimento senza interromperlo. Nella coordinazione intervengono vari meccanismi.

Alcune vie nervose conducono le informazioni all’encefalo: vie della sensibilità profonda (posizione delle articolazioni, grado di tensione muscolare), della sensibilità tattile, della visione, dell’equilibrio.

Sistemi motori comunicano nella direzione contraria le istruzioni inviate dall’encefalo e comandano le contrazioni muscolari: le vie piramidali, provenienti dalla corteccia cerebrale, trasmettono i movimenti volontari, mentre le vie extrapiramidali sono preposte alla postura e aiutano il movimento volontario. Il controllo globale di questi meccanismi è affidato al cervelletto.