Reintegrazione di fluidi e di cloruro di sodio
Eccipienti
Acqua per preparazioni iniettabili.
Controindicazioni
Controindicato in pazienti con ipernatremia e nelle pletore idrosaline.
Posologia
Posologia
La dose è dipendente dall’età, peso, condizioni cliniche, quadro elettrolitico, osmolarità, ed è in rapporto al deficit calcolato di sodio.
In determinati casi la quantità e la velocità di infusione può essere portata sino a 500 ml/ ora.
Non superare le dosi consigliate.
Modalità di somministrazione
La soluzione di sodio cloruro 0,9% può essere somministrata per fleboclisi o ipodermoclisi in qualsiasi momento della giornata. Il trattamento può essere prolungato secondo le necessità del paziente
Avvertenze
Usare subito dopo l’apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l’eventuale residuo non può essere utilizzato
Usare con cautela in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, insufficienza renale grave, ed in stati clini in cui esiste edema con ritenzione salina; in pazienti in trattamento con farmaci corticosteroidi o corticotropinici. La somministrazione continua senza aggiunta di potassio può causare ipokaliemia. Monitorare il bilancio dei fluidi e gli elettroliti.
Nei bambini la sicurezza e l’efficacia non sono state determinate.
Interazioni
Se utilizzato per diluire i farmaci consultare il farmacista se disponibile prima di introdurre i farmaci additivi; considerare comunque le caratteristiche dei prodotti da introdurre; impiegare tecniche asettiche.
Effetti Indesiderati
Risposte febbrili, infezioni nel punto di inoculo, trombosi venose o flebiti.
In caso di reazione avversa, interrompere la somministrazione e conservare la parte non somministrata per eventuali esami.
Gravidanza e Allattamento
Somministrare solo in caso di effettiva necessità
Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.
Non usare dopo la data di scadenza
A causa della possibilità di contaminazione batterica, qualsiasi rimanenza del prodotto deve essere eliminata.
Composizione
1000 ml contengono:
Principio attivo
Sodio cloruro g 9,0
mEq/l: (Na+) 154 (Cl-) 154
osmolarità teor. (mOsm/l) 308
pH 4,5 – 7,0
Eccipienti
Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
