Vertigini e giramenti di testa da quasi 2 anni per colpa dei denti

Salve dottore, sono una ragazza di 25 anni, le volevo raccontare la mia storia e volevo un suo parere. È da maggio 2021, dopo che ho avuto il covid che mi ha dato problemi di tachicardia, sensi di svenimento, tremori, spasmi muscolari (perché mi è stato fatto il vaccino senza sapere di avere il covid ancora), a ruota, dato che ero molto spaventata (pensavo di andare a finire in ospedale) molto probabilmente di notte digrignavo i denti perché ero troppo tesa. Un giorno mi sveglio e continuava a girarmi la testa (convinta fossero i sintomi post covid) ma anche dopo un po' di mesi non passava. Sono andata dall'otorino ma era tutto a posto, dal neurologo che mi aveva detto che avevo il collo teso e mi ha prescritto valium per rilassare i muscoli (che ora non prendo più) e mi ha consigliato fisioterapia alla cervicale, fatta fisioterapia non passava nulla e mi consigliano di fare una RM alla cervicale ma andava tutto bene. Il mio fisioterapia vedendo il mio disagio mi consiglia di andare da un dentista perché i problemi che avevo sembravano collegati a quello e ho scoperto di avere una malocclusione dentale con click alla mandibola (parte dx). Ad ottobre 2021 metto l'apparecchio fino a febbraio 2022. Le arcate dentali ora sono in equilibrio e non ho più la masticazione sbagliata a dx, però probabilmente proprio la masticazione sbagliata, bruxismo ecc mi hanno portato ad una fuoriuscita del disco articolare, nella RM risulta lussazione del menisco articolare destro. Io ora sto finendo di mettere le mascherine per raddrizzare i denti e poi metterò il bite. Secondo lei quando metterò il bite mi tornerà tutto nella posizione giusta oppure rimarrà sempre così? Io non riesco più a vivere in questo modo, quando cambia il tempo sto malissimo. Ho perso un anno di università e di lavoro per questo problema e psicologicamente sono a terra. Lei dice di provare a trovare qualcuno che me lo possa rimettere a posto? Io da quando ho avuto questo problema ho acufeni (orecchio dx, molto forti) mal di collo a destra, spalla più bassa a destra, infatti ho una postura errata. Mi consiglia come posso fare per favore? Io al mio dentista ho raccontato tutto e mi ha aiutata tantissimo ma probabilmente non si capisce la gravità di quello che sto passando, mi sento sempre come fossi sulla nave, come se stessi dondolando, a volte sembra che le cose si muovono invece sono ferme. Tante cose che non sopporto più, le vertigini sono troppo fastidiose e invalidanti per me. Aspetto un suo parere e una sua risposta.

La risposta

avatar Odontoiatria - Maurizio Stenco Dott. Maurizio Stenco

Buongiorno, gli elementi che ho per poterle rispondere sono pochi ma vediamo di fare una valutazione logica della situazione. Un mal posizionamento del disco fibroso intrarticolare dell’atm porta sicuramente al clicking che non è nulla di particolarmente grave. Una conseguente retroposizione del condilo articolare potrebbe portare sintomi anche a livello dell’orecchio interno che si manifestano in genere con acufeni. Non so che tipo di malocclusione avesse ma il trattamento ortodontico è stato di soli 4 mesi quindi probabilmente non era alcunche’ di così grave. Sicuramente un bite potrà portare dei benefici, scaricando e mettendo a riposo l’articolazione. Per quanto riguarda le vertigini, a parer mio, poco hanno a che fare con l’Atm per cui le consiglierei di provare a contattare ulteriomente lo specialista otorino-laringoiatra. Si ricordi che nelle disfuzioni articolari, a volte , è anche di supporto e beneficio un intervento di psicoterapia.

Domande correlate

Guarigione da sinusite odontogena

avatar Odontoiatria - Maurizio Stenco Dott. Maurizio Stenco

Buongiorno, dopo 10 gg. l’antibiotico deve aver fatto effetto a meno che non sia in causa un batterio resistente all’antibiotico da lei assunto. Proverei a sostituirlo.

Vedi tutta la risposta

Dolore afta nell'interno guancia insieme a dolore ai denti

avatar Odontoiatria - Maurizio Stenco Dott. Maurizio Stenco

Buongiorno, le afte non danno dolore ai denti quindi credo che se Lei ha questo tipo di fastidio debba farsi visitare da un dentista per capire quale sia la vera natura del dolore dentale.

Vedi tutta la risposta

Si possono togliere perni monconi in lega metallica cementati?

avatar Odontoiatria - Maurizio Stenco Dott. Maurizio Stenco

Buongiorno, i perni moncone possono essere rimossi anche se non è una tecnica facile perchè dipende dalla ritenzione del perno e dalla sua lunghezza per cui anche i tempi sono legati a queste...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio