Cervicalgia

Qualunque tipo di dolore al collo. Una cervicalgia può essere indicativa di molte affezioni. Il torcicollo è di solito dovuto a un trauma di lieve entità o insorge quando il soggetto ha dormito in una postura scorretta. Si traduce in una contrazione dolorosa e permanente del collo, che appare bloccato in posizione inclinata. L’artrosi cervicale […]



Qualunque tipo di dolore al collo. Una cervicalgia può essere indicativa di molte affezioni. Il torcicollo è di solito dovuto a un trauma di lieve entità o insorge quando il soggetto ha dormito in una postura scorretta. Si traduce in una contrazione dolorosa e permanente del collo, che appare bloccato in posizione inclinata. L’artrosi cervicale (o cervicoartrosi) si manifesta con dolore localizzato nella parte posteriore del collo, che spesso ne ostacola i movimenti.

Un’ernia del disco cervicale suscita dolori localizzati nella parte posteriore del collo che, esacerbati dal riflesso della tosse, possono irradiarsi alla spalla e al braccio. Un trauma cervicale di una certa entità può assumere manifestazioni assai diverse: dal semplice dolore muscolare alla tetraplegia. La cervicalgia può essere dovuta anche a un’infezione del disco intervertebrale (spondilodiscite) o a un tumore (mieloma) delle vertebre cervicali.